acito
acito
Territorio

Siglato accordo SACE e BPPB

Intesa per finanziare l’internazionalizzazione delle imprese di Puglia e Basilicata

A febbraio del 2015 Banca Popolare di Puglia e Basilicata e SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) hanno finalizzato un accordo per sostenere l'internazionalizzazione delle Pmi del territorio, dove SACE opera attraverso il proprio ufficio di Bari.

"La BPPB vuole sentirsi parte proattiva nello sviluppo economico del proprio territorio - dichiara il Vice Direttore Generale Vicario di BPPB, Francesco Paolo Acito - offrendo importanti opportunità di crescita alle proprie imprese controparti che intendono approdare nei mercati esteri, anche, al fine di sviluppare ulteriormente la competitività del "made in Italy", grazie alle garanzie di SACE e ai suoi servizi assicurativo-finanziari."

I finanziamenti, erogati da BPPB e garantiti da SACE, con un importo minimo di 100mila euro e una durata fino a 96 mesi, sono finalizzati a sostenere: gli investimenti (in Italia e all'estero), il circolante per l'approntamento del magazzino e l'esecuzione di commesse estere e ogni altro costo connesso alle attività di export.
Il ruolo di SACE non si esaurisce solo nella garanzia dei finanziamenti, ma va dall'assicurazione delle vendite dal rischio di mancato pagamento al sostegno e protezione degli investimenti esteri; dalle garanzie fideiussorie per gare e commesse all'anticipazione dei crediti vantati verso i clienti italiani ed esteri tramite il factoring e si arricchisce anche con la gamma di prodotti e servizi offerti da SIMEST, all'interno del polo unico per l'export e l'internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cdp.

Sono molte le imprese pugliesi che con questo accordo hanno ottenuto finanziamenti per le loro attività internazionali. Solo negli ultimi quattro mesi del 2016 sono stati erogati finanziamenti per circa 10 milioni di euro a favore di aziende che operano in settori diversi: dalla produzione e commercializzazione di prodotti alimentari (caseari, agricoli, da forno), alla produzione di mobili e pellame destinato all'arredo, dalla progettazione e realizzazione di velivoli, alla produzione e installazione di impianti energetici. Con queste buone premesse la BPPB intende promuovere ulteriormente tali interventi, al fine di mettere a disposizione delle imprese strumenti adeguati per accrescere la loro competitività.
  • Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Altri contenuti a tema
BPPB: approvato progetto di bilancio con importante utile BPPB: approvato progetto di bilancio con importante utile Tutti i dati e gli indicatori per l'anno 2023
“La Banca Nost”: un incontro di riflessione sulla BPPB “La Banca Nost”: un incontro di riflessione sulla BPPB Un confronto a Gravina sull’istituto di credito fortemente legato al territorio.
BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione Per due giorni le cliniche mobili di Komen Italia
Banca popolare di Puglia e Basilicata, utile netto di 22,2 milioni Banca popolare di Puglia e Basilicata, utile netto di 22,2 milioni Bilancio approvato dall'Assemblea. Rinnovato il CdA, confermati Patroni Griffi e Piozzi
Banca popolare Puglia e Basilicata, un anno di crescita Banca popolare Puglia e Basilicata, un anno di crescita Approvato il progetto di bilancio 2022
Banca popolare di Puglia e Basilicata, convegno su etica finanziaria Banca popolare di Puglia e Basilicata, convegno su etica finanziaria Iniziativa organizzata da Assodip (associazione soci dipendenti)
5 Ottobre rosa: ad Altamura la carovana della prevenzione Ottobre rosa: ad Altamura la carovana della prevenzione Iniziativa della Banca popolare di Puglia e Basilicata e della Susan Komen
Banca Popolare di Puglia e Basilicata, approvata la semestrale 2022  Banca Popolare di Puglia e Basilicata, approvata la semestrale 2022  Soddisfazione del presidente Patroni Griffi per i risultati
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.