Pasquale Natuzzi
Pasquale Natuzzi
Scuola e Lavoro

Piano industriale Natuzzi: prossimo incontro a Roma a febbraio

Il comunicato del Ministero delle imprese e del made in Italy

Oggi, a Roma, al Mimit (Ministero delle imprese e del made in Italy) è stato illustrato alle istituzioni regionali e alle organizzazioni sindacali il piano industriale di rilancio 2026-2028 di Natuzzi, azienda operante nel settore dell'arredamento di alta gamma con stabilimenti in Basilicata e Puglia e oltre 1.800 lavoratori, volto ad affrontare le difficoltà presenti sui mercati internazionali. L'azienda ha presentato i punti cardine della strategia per i prossimi anni prevedendo un programma di investimenti, efficientamento produttivo, riduzione dei costi e riorganizzazione della rete dei punti vendita.

Durante il tavolo, le organizzazioni sindacali hanno chiesto di avviare un confronto sul piano industriale in tutte le sue articolazioni, dichiarando di condividere gli obiettivi generali ma non le modalità individuate dall'azienda per il loro raggiungimento.

Al termine della riunione, le strutture tecniche del Mimit - preso atto della disponibilità di Natuzzi ad avviare un dialogo con le parti sociali e a riconsiderare alcuni aspetti del piano industriale - hanno convocato un nuovo incontro per il 25 febbraio per definire un piano di lavoro condiviso finalizzato alla salvaguardia ed allo sviluppo di una delle più importanti eccellenze del Made in Italy.
Natuzzi: incontro a RomaNatuzzi: incontro a RomaNatuzzi: incontro a Roma
  • Gruppo Natuzzi
Altri contenuti a tema
Natuzzi: da oggi chiusura stabilimenti, protestano operai Natuzzi: da oggi chiusura stabilimenti, protestano operai Situazioni di tensione a Laterza e Santeramo
Natuzzi: da 3 luglio si ferma ad Altamura Natuzzi: da 3 luglio si ferma ad Altamura Informativa aziendale ai sindacati. Chiude Jesce 2 (Santeramo)
Natuzzi: fallito l'ultimo tentativo, stop a stabilimenti murgiani Natuzzi: fallito l'ultimo tentativo, stop a stabilimenti murgiani Non c'è accordo tra azienda e sindacati
A Punto di Vista focus sulla vertenza Natuzzi A Punto di Vista focus sulla vertenza Natuzzi La rubrica per dare voce alla città
Natuzzi: forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori Natuzzi: forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori Il commento di Luigi Sideri (Filca Cisl Bari)
Vertice a Roma su Natuzzi, stop in stabilimenti murgiani Vertice a Roma su Natuzzi, stop in stabilimenti murgiani Ad Altamura e Santeramo. In Romania una parte della produzione
Natuzzi: si cercano soluzioni per i lavoratori Natuzzi: si cercano soluzioni per i lavoratori Azienda vuole trasferire una parte delle produzioni in Romania
Natuzzi: vertice a Roma, tutti gli stabilimenti a rischio Natuzzi: vertice a Roma, tutti gli stabilimenti a rischio Sindacati preoccupati per lo stop a Santeramo e Altamura (Graviscella)
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.