patto per la città metropolitana
patto per la città metropolitana
Territorio

Patto per la città metropolitana, 230 milioni dal Governo

Finanziati i percorsi ciclabili del Parco dell'Alta Murgia e la rete del beni culturali

Sono in tutto 230 i milioni di euro destinati dal governo alla città metropolitana di Bari. La firma del patto è avvenuta questo pomeriggio negli ex saloni della Provincia di Bari e destinato a finanziare le infrastrutture nei comuni della città metropolitana. La cerimonia è avvenuta alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Il piano prevede interventi per le infrastrutture in tutti i 41 comuni dell'aera metropolitana e in particolare saranno destinati a finanziare la realizzazione di progetti per la mobilità sostenibile, per la innovazione della pubblica amministrazione e realizzazione di reti intelligenti per la connettività urbana. Previsto un intervento dedicato alla progettazione del nuovo polo della giustizia di Bari e dell'Accademia delle belle arti di Bari. Tra le opere finanziate ci sono anche la costituzione dell'Agenzia sociale della casa, per fronteggiare la crisi degli alloggi, e l'estensione a tutta l'area metropolitana dell'agenzia per il lavoro 'Porta futuro', già attivata a Bari. Vengono finanziati, inoltre interventi di riqualificazione del fronte costiero di diversi comuni da Molfetta a Monopoli, e altri per incentivare la mobilità ciclistica all'interno della grande area del parco dell'Alta Murgia.

Prevista la valorizzazione della rete delle Lame e dei parchi naturali, e l'allargamento all'area metropolitana della 'Bari guest card', un sistema che mettere in rete i beni culturali per facilitare ai turisti l'accesso alle offerte culturali (acquisto di biglietti per musei, sconti e promozioni). Infine, un fondo di 5 milioni di euro è destinato a finanziare i comuni nella progettazione di nuove opere pubbliche che potranno poi concorrere ai finanziamenti europei e statali. Si stima che questo intervento possa potenzialmente sviluppare 250 milioni di investimenti per opere pubbliche.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitano Antonio Decaro secondo cui il Patto "non è il libro dei sogni", ma il risultato di un "sistema complesso di opere e interventi che sono il frutto del lavoro e della riflessione condivisa da 41 comuni". Oggi, ha proseguito rivolgendosi a Renzi, "riprendo l'impegno di non venire da te con il cappello in mano a chiedere soldi, ma con progetti concreti".

"Non è solo un fatto formale. La firma del Patto fra il Governo e la Città Metropolitana di Bari è fondamentale per incidere maggiormente nelle dinamiche di un territorio così vasto che comprende e tiene insieme ben 41 Comuni, ciascuno con le proprie specificità. Il documento sottoscritto da Renzi e dal sindaco metropolitano Antonio Decaro verte su progetti infrastrutturali, trasporto pubblico locale, agenda digitale per servizi ai cittadini e alle imprese, sviluppo degli attrattori e offerta turistica puntata sui beni culturali".
Ha dichiarato al termine della cerimonia la deputata del Partito Democratico, Liliana Ventricelli, sulla tappa istituzionale di Renzi a Bari. "La presenza del presidente del Consiglio testimonia un'attenzione che è stata ricambiata dalla presenza di tutte le istituzioni del territorio, unite per il rilancio dei nostri Comuni", ha aggiunto la deputata.
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
Uso delle palestre scolastiche, si semplificano le norme Uso delle palestre scolastiche, si semplificano le norme Città metropolitana di Bari è favorevole
Rifiuti sulle strade provinciali, ora si fa sul serio Rifiuti sulle strade provinciali, ora si fa sul serio Approvato accordo quadro per interventi di prevenzione di abbandoni e di rimozione
Seconda vittoria legale per studente con malattia rara Seconda vittoria legale per studente con malattia rara Tribunale di Bari conferma l'assistenza scolastica a tempo pieno
Abbandono dei rifiuti, Città metropolitana corre ai ripari Abbandono dei rifiuti, Città metropolitana corre ai ripari Incontro tra i sindaci per affrontare il problema
Città metropolitana: assegnate le deleghe Città metropolitana: assegnate le deleghe Una anche al sindaco di Altamura
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Deposito nazionale di scorie nucleari, questione ancora aperta Ordine del giorno della Città metropolitana per ribadire il "no"
Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Prima seduta del nuovo Consiglio della Città metropolitana Sindaco Vito Leccese: "Fare gioco di squadra senza campanilismi"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.