Centro storico
Centro storico
La città

Ordinanza sul centro storico, commercianti ricevuti al Comune

Una delegazione incontra la sindaca e il comandante di Polizia locale

Una rappresentanza dei commercianti del centro storico e di corso Federico II di Svevia è stata ricevuta questa mattina al Comune dalla sindaca Rosa Melodia e dal comandante della Polizia locale Michele Maiullari. Sotto esame l'applicazione dell'ordinanza sulla chiusura del centro storico e di altre piazze e luoghi pubblici in città.

Il centro storico è diventato un deserto di pomeriggio e di sera. I commercianti lamentano un'applicazione sbagliata del provvedimento perché ai varchi di accesso al centro storico e al corso talvolta viene richiesta l'autocertificazione sia ai residenti sia ai non residenti. Questo scoraggia le persone interessate a fare acquisti, nel timore di essere multate.

Ma l'ordinanza in nessun passaggio prevede di esibire l'autocertificazione. Anzi prevede espressamente che si possa entrare nel centro storico per recarsi alle attività commerciali. La sindaca ha ribadito questo punto, specificando che le nuove regole mirano a impedire gli assembramenti e le soste prolungate di gruppi di persone mentre invece è consentito andare ai negozi, alle case dei residenti e pure a pregare in chiesa.

L'ordinanza si riferisce alla fascia oraria 16-22 e non prevede la presentazione dell'autocertificazione. Questa, invece, serve dopo le ore 22 - non solo nel centro storico ma in tutta la città - in base al Dpcm del 3 ottobre se gli spostamenti avvengono per motivi di lavoro, ragioni comprovate di salute e altre necessità non differibili.
  • Commercianti
Altri contenuti a tema
1 Commercianti ambulanti protestano al Comune Commercianti ambulanti protestano al Comune Contro l'anticipo del mercato che si terrà domani anziché sabato. Oggi c'è il consiglio
Tavoli all'aperto, arrivano le prime autorizzazioni Tavoli all'aperto, arrivano le prime autorizzazioni La P.M. sta valutando ogni caso di richiesta
Tavolini all'aperto, i commercianti fanno richiesta di installazione Tavolini all'aperto, i commercianti fanno richiesta di installazione Un incontro in Municipio
Allestimenti natalizi 2011..."e io pago!" Allestimenti natalizi 2011..."e io pago!" Le lamentele del comitato "Commercianti Centro storico"
Saldi e soldi, come è andata ad Altamura? Saldi e soldi, come è andata ad Altamura? Intervista a commercianti e acquirenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.