tavolini
tavolini
Politica

Niente tasse per il periodo di chiusura delle attività

Misure di sostegno del Comune a favore delle imprese

Il Comune sosterrà concretamente le piccole e medie imprese con l'esenzione delle tasse e la copertura dei costi per le utenze per il periodo della sospensione delle attività a causa dell'emergenza sanitaria del "coronavirus". Lo ha annunciato la sindaca Rosa Melodia comunicando con un video messaggio le misure che saranno varate dall'amministrazione comunale.

La sindaca ha anticipato le misure. Una di essere è di "esonerare completamente la Tosap per i dehors" (gli allestimenti esterni quali tavolini, sedie, gazebo, ecc.). Inoltre si sta valutando la deroga per consentire di utilizzare pure altri spazi in modo da consentire un'ulteriore cinquanta per cento di occupazione di suolo pubblico per le misure di distanziamento sociale. Esenzione della Tosap varrà pure per i mercatali. Tempi ancora incerti per il mercato settimanale.

Le attività saranno esentate dalla Tari per il periodo di sospensione. Inoltre è stato previsto un contributo a fondo perduto per sostenere il peso delle utenze nel periodo della chiusura. Bisogna attendere la pubblicazione dei provvedimenti per conoscere nei dettagli le modalità di applicazione di queste misure. Prevista pure l'esenzione per l'imposta sulla pubblicità.

"Interventi necessari, già discussi con le associazioni di categoria per un aiuto alle attività rimaste chiuse", ha detto la prima cittadina.

Melodia, inoltre, ha reso noto che nei prossimi giorni sarà emanato un nuovo bando per i buoni spesa, con durata più lunga per la presentazione delle domande.
  • Tasse
  • Tari
Altri contenuti a tema
Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari La sindaca Melodia: "Mantenuto impegno preso con le partite Iva"
1 Approvate le tariffe Tari, restano le stesse Approvate le tariffe Tari, restano le stesse I lavori del consiglio comunale. Questa settimana altre tre sedute
Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Decisione del Tar. Soddisfatta la sindaca Melodia
Tasse e bilancio, convocati tre consigli comunali Tasse e bilancio, convocati tre consigli comunali In discussione i regolamenti Imu e Tari e il rendiconto
Confconsumatori: rinviare prima rata dell'Imu Confconsumatori: rinviare prima rata dell'Imu Proposta dell'associazione al Comune, senza prevedere sanzioni e interessi
1 Sasso (Lega): il Comune aiuti l'economia locale Sasso (Lega): il Comune aiuti l'economia locale Intervenire sulla Tari e sugli avanzi di amministrazione
1 Il grido d'allarme del commercio e della piccola e media impresa Il grido d'allarme del commercio e della piccola e media impresa La Confcommercio propone la riduzione delle tasse e un sostegno per gli affitti
Taglio di tasse e investimenti con le Zone economiche speciali Taglio di tasse e investimenti con le Zone economiche speciali Altamura e Gravina fanno parte di quella "Adriatica"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.