tavolini
tavolini
Politica

Niente tasse per il periodo di chiusura delle attività

Misure di sostegno del Comune a favore delle imprese

Il Comune sosterrà concretamente le piccole e medie imprese con l'esenzione delle tasse e la copertura dei costi per le utenze per il periodo della sospensione delle attività a causa dell'emergenza sanitaria del "coronavirus". Lo ha annunciato la sindaca Rosa Melodia comunicando con un video messaggio le misure che saranno varate dall'amministrazione comunale.

La sindaca ha anticipato le misure. Una di essere è di "esonerare completamente la Tosap per i dehors" (gli allestimenti esterni quali tavolini, sedie, gazebo, ecc.). Inoltre si sta valutando la deroga per consentire di utilizzare pure altri spazi in modo da consentire un'ulteriore cinquanta per cento di occupazione di suolo pubblico per le misure di distanziamento sociale. Esenzione della Tosap varrà pure per i mercatali. Tempi ancora incerti per il mercato settimanale.

Le attività saranno esentate dalla Tari per il periodo di sospensione. Inoltre è stato previsto un contributo a fondo perduto per sostenere il peso delle utenze nel periodo della chiusura. Bisogna attendere la pubblicazione dei provvedimenti per conoscere nei dettagli le modalità di applicazione di queste misure. Prevista pure l'esenzione per l'imposta sulla pubblicità.

"Interventi necessari, già discussi con le associazioni di categoria per un aiuto alle attività rimaste chiuse", ha detto la prima cittadina.

Melodia, inoltre, ha reso noto che nei prossimi giorni sarà emanato un nuovo bando per i buoni spesa, con durata più lunga per la presentazione delle domande.
  • Tasse
  • Tari
Altri contenuti a tema
Polis2030: esenzione Imu e Tari e agevolazioni per le attività nel corso Polis2030: esenzione Imu e Tari e agevolazioni per le attività nel corso A breve l'inizio dei lavori di ripavimentazione, anche nelle piazze
Dimezzato il canone per occupazione di tavolini e sedie Dimezzato il canone per occupazione di tavolini e sedie Decisione della giunta comunale per sostenere i locali pubblici
Rifiuti: la Regione vuole una nuova società di gestione Rifiuti: la Regione vuole una nuova società di gestione Emiliano: Comuni risparmieranno. Ma ora i costi di gestione sono elevati
1 Manovra finanziaria: il Comune spiega i rincari della Tari Manovra finanziaria: il Comune spiega i rincari della Tari Invece restano invariati i tributi (Imu, addizionale e Cup)
Zullo: "Siamo in emergenza rifiuti e la Tari aumenta in tutta la Puglia" Zullo: "Siamo in emergenza rifiuti e la Tari aumenta in tutta la Puglia" Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia attacca Emiliano e l'Ager
Tassa sui rifiuti invariata per famiglie, sgravi per imprese Tassa sui rifiuti invariata per famiglie, sgravi per imprese Il provvedimento in consiglio comunale
2 Tari: botta e risposta fra la Lega e il Comune Tari: botta e risposta fra la Lega e il Comune Oggetto della contesa è una modifica del contratto
Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari La sindaca Melodia: "Mantenuto impegno preso con le partite Iva"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.