pasquale natuzzi
pasquale natuzzi
Lavoro

Natuzzi: confermata riapertura fabbrica ad Altamura

Dettaglio emerso in incontro fra azienda e sindacati

Si è tenuto un incontro oggi tra la Natuzzi e i sindacati per un esame della situazione produttiva e dei conseguenti livelli occupazionali. Alla guida dell'azienda di Santeramo si insedierà dal primo giugno il nuovo amministratore delegato Antonio Achille.

Diversi i punti di interesse emersi dal confronto. Fra questi, per quanto riguarda Altamura è stata confermata la riapertura per la produzione di divani della fabbrica in contrada Graviscella, nei pressi della strada statale 96 in corrispondenza della zona industriale. L'attivazione del sito produttivo è prevista "dopo un corso formativo che partirà nei prossimi mesi", come rende noto la Cobas lavoro privato.

La stessa organizzazione, inoltre, fa sapere che la Natuzzi ha smentito "ogni ipotesi di vendita" del sito di La Martella a Matera. Si era paventata l'ipotesi d una possibile cessione del settore logistica a DHL. Natuzzi Spa, invece, ha comunicato di aver richiesto a DHL solo una consulenza in merito all'organizzazione della logistica, così da poter far tesoro dell'esperienza maturata nel campo dalla stessa multinazionale del terziario.

"Inoltre, considerati gli incrementi di ordini che ha ricevuto Natuzzi Spa - dice ancora Cobas lavoro privato - l'azienda proverà ad aumentare la capacità produttiva: richiamando in produzione 40 lavoratori attualmente in Cassa integrazione, da inserire presso i siti di Jesce1 (Matera), Jesce2 (Santeramo in Colle) e Laterza".

Cobas del Lavoro Privato ha richiesto che a giugno, se l'incremento di ordini dovesse consolidarsi, si provveda a richiamare altro personale in riqualificazione, oltre alle 40 unità già preventivate, anziché ricorrere al lavoro straordinario. Infine ha colto l'occasione per augurare buon lavoro al nuovo AD Antonio Achille.

Al termine del confronto il sindacalista Felice Dileo esprime "ottimismo, ma in modo abbastanza cauto". I sindacati ora sono in attesa della convocazione della cabina di regia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Gruppo Natuzzi
Altri contenuti a tema
2 Mobile imbottito, un investimento ad Altamura Mobile imbottito, un investimento ad Altamura Angiola: "Firmata la proroga dell'accordo di programma tra Stato, Regioni e Natuzzi"
Murgia, prorogato l'accordo di programma del mobile imbottito Murgia, prorogato l'accordo di programma del mobile imbottito Accolto il programma della Natuzzi
Natuzzi, proroga al contratto di solidarietà Natuzzi, proroga al contratto di solidarietà Il piano industriale Italia slitta di tre mesi
Il Coordinamento USB-LP gruppo Natuzzi "ostracizzato" dal Ministero dello Sviluppo Economico Il Coordinamento USB-LP gruppo Natuzzi "ostracizzato" dal Ministero dello Sviluppo Economico Richiesto l'intervento dei rappresentanti di Puglia e Basilicata in Parlamento
1 Natuzzi Spa: il Tribunale del Lavoro di Bari dispone 37 reintegri Natuzzi Spa: il Tribunale del Lavoro di Bari dispone 37 reintegri L'aspettativa è che ve ne siano altri nei prossimi mesi
Natuzzi: la Regione approva la mozione presentata dai Consiglieri Borraccino e Colonna Natuzzi: la Regione approva la mozione presentata dai Consiglieri Borraccino e Colonna "Si renda praticabile un percorso che possa garantire prospettive di sviluppo, tutelando a pieno i livelli occupazionali"
La Natuzzi snobba il confronto con la Regione La Natuzzi snobba il confronto con la Regione Dura condanna dall’Usb
Natuzzi, dettagli sull’accordo Natuzzi, dettagli sull’accordo Assunti solo i lavoratori che hanno definito il contenzioso con l'azienda
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.