Presentazione del Natale 2021
Presentazione del Natale 2021
Palazzo di città

Natale 2021, presentato il programma del Comune

Allestimenti, illuminazione diffusa e un calendario fitto di appuntamenti

Allestimenti luminosi diffusi e una voluminosa serie di appuntamenti, non solo in centro ma anche in quartieri che solitamente non vengono presi in considerazione. Un albero di Natale di circa 15 metri. La torre civica adiacente la Cattedrale con una particolare illuminazione. Sono questi alcuni elementi che caratterizzano il programma "Il Natale è ad Altamura" organizzato dall'amministrazione comunale e presentato oggi al Palazzo di città.

Alla conferenza di presentazione hanno partecipato la sindaca Rosa Melodia e la giunta, per la quale sono intervenuti l'assessore Margherita Fiore (cultura) e Tommaso Lorusso (attività produttive); i dirigenti Berardino Galeota e Michele Maiullari; il responsabile del procedimento Angela Eramo (Polizia locale) che ha curato gli atti amministrativi; l'imprenditore Alessio Maggi che ha anticipato alcune delle caratteristiche del "progetto Natale" con cui la ditta Michele Maggi srl ha ottenuto l'aggiudicazione del servizio di illuminazione natalizia; Filippo Ciaccia, di Amaltea Eventi, direttore artistico e organizzativo della rassegna di eventi collegata al periodo delle feste, che ha presentato anche la piccola Lucia (5 anni) e la signora Antonietta Tamborra (87 anni) che saliranno con lui sul palco nel corso di alcune delle iniziative previste.

Il programma è molto vasto, comprende circa cento eventi, organizzati direttamente dall'amministrazione oppure da associazioni e dalla rete museale dell'Uomo di Altamura. L'evento di apertura del programma natalizio è fissato al 7 dicembre, in piazza Duomo - sagrato della Cattedrale, alle ore 20.00, con uno spettacolo curato da "Amaltea" con la partecipazione di Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornaiolo, in cui avverrà anche l'accensione delle luminarie, si esibirà la "Let's dance company" e suonerà la Euroband.

Nel complesso il programma comprende appuntamenti di vario genere, soprattutto per bambini ma non solo: animazione, musica, spettacoli, concerti, villaggi di babbo natale, mercatini, street band, flash mob, street art, manifestazioni sportive, laboratori, visite guidate. Sono stati lanciati anche due concorsi, uno per la vetrina più bella delle attività commerciali e artigianali e l'altro per i cori delle parrocchie. Inoltre la Confcommercio lancia l'iniziativa "Spendi in città" per conto del Distretto urbano del commercio (Duc) di Altamura.

"Questo programma vuole fare riscoprire il senso di comunità e non c'è occasione migliore del Natale dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto - ha detto la sindaca Rosa Melodia -. Vogliamo creare un'atmosfera diversa, invitando i cittadini alla partecipazione e pensando al divertimento dei bambini così che possano riconnettersi con il tessuto sociale dopo le sofferte restrizioni. Tutto questo lo faremo sempre nel rispetto delle misure anti-Covid, con l'uso delle mascherine e il rispetto del green pass.

"Auspichiamo la partecipazione della comunità - ha detto ancora la sindaca - e nel contempo abbiamo voluto creare attrattiva verso la città di Altamura per consentire benefici positivi anche per l'economia cittadina. Per questo abbiamo avuto il coraggio di spingerci oltre, anche dal punto di vista finanziario, affinché sia un grande Natale per la città".

Nel corso della presentazione la sindaca ha ringraziato anche il Gruppo imprenditori altamurani che anche quest'anno ha voluto donare alla città l'allestimento di due alberi, in piazza Resistenza e in piazzetta Martiri.

Il 7 dicembre ad Altamura si apre anche una grande mostra su Amedeo Modigliani, "Amedeo Modigliani - L'artista italiano" per una "multimedia experience", ospitata presso il Palazzo Baldassarra (Museo dell'Uomo di Altamura), a cura di Istituto Amedeo Modigliani. Inoltre, nel periodo di dicembre (fino al 23) è in corso la rassegna di concerti dedicati alla musica di Saverio Mercadante, con ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria.


Altamuralife darà conto di ulteriori notizie e delle principali iniziative con successive notizie e con l'aggiornamento dell'agenda.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Gli auguri di buon Natale di monsignor Ricchiuti Gli auguri di buon Natale di monsignor Ricchiuti Riflessioni e auspici del vescovo della diocesi
Un altro Natale senza la piena normalità Un altro Natale senza la piena normalità Tanta voglia di festa ma anche prudenza per aumento contagi
Covid: Emiliano invita le scuole a evitare recite e feste Covid: Emiliano invita le scuole a evitare recite e feste In base agli ultimi dati sulla circolazione del virus
Un calendario di eventi per il periodo delle feste Un calendario di eventi per il periodo delle feste Il Comune avvia la concertazione con il mondo culturale
Natale, il video di auguri del vescovo Ricchiuti Natale, il video di auguri del vescovo Ricchiuti Un messaggio dedicato al mondo del lavoro
1 Il messaggio di auguri della sindaca alla città Il messaggio di auguri della sindaca alla città Melodia: "Un Natale diverso, un abbraccio simbolico a chi lotta e soffre"
Le scatole di Natale, lo spirito solidale durante la pandemia Le scatole di Natale, lo spirito solidale durante la pandemia Un'idea che si è diffusa in varie città d'Italia
Luci di Natale? No, usare i risparmi per aiutare famiglie in difficoltà Luci di Natale? No, usare i risparmi per aiutare famiglie in difficoltà La proposta di Forza Italia Giovani
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.