ecotassa
ecotassa
Politica

Maggioranza approva il bilancio, tasse sono invariate

Per gli investimenti sono previsti 18 milioni di euro

La maggioranza di centrosinistra ha approvato la manovra finanziaria pluriennale 2019-2021. E' il primo bilancio dell'amministrazione guidata da Rosa Melodia.

La pressione fiscale sarà invariata. Per Imu, Tasi e addizionale Irpef non sono previste variazioni, né in aumento né in riduzione. Viene confermata per ora anche la Tari nel presupposto che non cambierà il piano economico finanziario per il servizio di gestione dei rifiuti. Quindi è immutata anche la Iuc (imposta unica comunale), composta dall'imposta municipale propria, dalla tassa sui servizi indivisibili e dalla tassa sui rifiuti.

Per le entrate minori, anche la Tosap (occupazione spazi e aree pubbliche) resta invariata. L'Icp, imposta comunale sulla pubblicità, avviata a regime nel 2018 consoliderà il suo gettito in questa annualità. Non è ancora definito il gettito. Su richiesta delle associazioni di categoria, la scadenza per i versamenti è fissata al 30 aprile.

Guardando per macro-aree, gli investimenti ammontano a quasi 18 milioni di euro. E tra le voci principali figurano infrastrutture e viabilità, interventi di valorizzazione di Cava Pontrelli, manutenzione ed adeguamento sismico dei plessi scolastici, gestione delle acque piovane, completamento del Monastero Santa Croce, ripristino del Laboratorio Port'Alba.

L'ultima seduta è stata particolarmente rapida. Dopo le dichiarazioni, il voto del centrosinistra ha sancito l'approvazione. Nella seduta dell'altro ieri, invece, l'opposizione aveva protestato perché tutti gli emendamenti sono stati respinti.
  • Consiglio comunale
  • Tasse
  • Tari
Altri contenuti a tema
Opposizione: "Partita finita per la maggioranza" Opposizione: "Partita finita per la maggioranza" Conferenza di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Innoviamo e Riformisti per Moramarco
La richiesta di 9 consiglieri di maggioranza: serve nuova fase politica La richiesta di 9 consiglieri di maggioranza: serve nuova fase politica Dopo le ultime vicende politiche
Primo consiglio comunale dopo le elezioni regionali Primo consiglio comunale dopo le elezioni regionali All'ordine del giorno la nomina del collegio dei revisori dei conti
In programma oggi il consiglio comunale dopo lo strappo nella maggioranza In programma oggi il consiglio comunale dopo lo strappo nella maggioranza Arrivata la replica dell'ex assessore Marvulli dopo la revoca
Tensioni nella maggioranza, salta un assessorato Tensioni nella maggioranza, salta un assessorato Sindaco accusa il gruppo "Altamura metropolitana"
Consiglio comunale: proposto un documento di solidarietà a Gaza Consiglio comunale: proposto un documento di solidarietà a Gaza Iniziativa del gruppo Altamura metropolitana
Consiglio comunale: botta e risposta nel gruppo dei Popolari Consiglio comunale: botta e risposta nel gruppo dei Popolari Tra diffide e smentite. Incampo e Spirante rispondono a Indrio
Consiglio comunale: divisione nel gruppo dei Popolari Consiglio comunale: divisione nel gruppo dei Popolari Indrio: "Questo è momento del confronto, nessuna imposizione"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.