palazzo di città
palazzo di città
Elezioni

Elezioni comunali a maggio, si vota in due giorni

Si attende l'ufficialità sulle date

Si voterà a metà maggio e in due giorni. Questo lo scenario più probabile per l'indizione delle elezioni amministrative 2023 nei Comuni italiani che rinnovano i consigli comunali ed eleggono i sindaci. Ma bisogna attendere l'ufficialità, al momento è l'ipotesi prevalente.

I dati certi sono questi: per legge le elezioni si terranno in una finestra compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. Per le consultazioni elettorali del 2023 il Parlamento ha deciso di votare in due giornate, non solo in una, ripristinando così l'apertura delle urne di domenica e di lunedì, con spoglio subito a seguire nel pomeriggio del lunedì.

La fissazione delle date viene stabilita con decreto del Ministero dell'Interno, previo passaggio in Consiglio dei ministri. Stando ai rumors le date più probabili sono 14 e 15 maggio, con ballottaggi due settimane dopo (28 e 29 maggio). L'ufficializzazione arriverà a breve, anche perché la macchina elettorale ha dei tempi ben precisi da rispettare.

Nel frattempo i "giochi" della politica devono mettere l'acceleratore perché se saranno confermate le date di metà maggio, ci saranno meno di due mesi per formare le liste elettorali.

Ad Altamura si vota a scadenza naturale, non sono elezioni anticipate anche se il Governo Melodia ha concluso il mandato vari mesi prima del termine. Nel 2018 Rosa Melodia portò alla vittoria il centrosinistra che, in quel momento, era reduce da 15 anni di opposizione. L'esperienza si è chiusa l'11 dicembre scorso a causa della crisi politica.
  • Comune di Altamura
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.