Palazzo di città
Palazzo di città
Associazioni

Disabilità: le priorità di associazioni e operatori del settore

Al Comune il primo tavolo di condivisione di progetti e proposte

"Disabilità: le nostre priorità". È il titolo del 1° tavolo di condivisione e confronto a più voci sul rilevante tema di carattere sociale che si svolge ad Altamura questo pomeriggio nella sala consiliare del Comune, alle ore 18,00.

Un momento d'incontro tra le Associazioni e gli operatori di settore per presentare le intense e importanti attività, oltre a confrontarsi sulle progettualità portate avanti a favore delle numerose famiglie che vivono la "disabilità" delle persone care, in città e nel comprensorio territoriale. Non mancheranno anche gli spunti per affrontare le eventuali priorità e a come poterle trasformarle in soluzioni. Un confronto costruttivo che vedrà l'apertura affidata ai saluti introduttivi del sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella e dall'Assessore alle politiche sociali e disabilità, Angela Miglionico. A seguire, gli interventi dei protagonisti.

Sarà infatti il punto sul progetto individuale di vita delle persone con disabilità su cui si soffermeranno Anna Pappalardo e Adriano Antonacci (ANFFAS Altamura), mentre Savino Ciciolla (Altamura Autism Friendly) relazionerà sull'attualissimo tema e innovativo progetto di formazione su Autismo e comunità: La convivenza delle differenze. Sui percorsi di integrazione sociale con il centro diurno "Il Volo" e sulle cure domiciliari a sostegno del Caregiver verranno illustrati da Pasqua Adorante e Lucrezia Dininni della Cooperativa Auxlium. Testimonianze ed esperienze anche sulla misura del "Dopo di noi" curato dal presidente di Aixtud Mario Morando Associazione italiana per la tutela dei disabili e dei diritti di Altamura.

Concluderà i lavori l'intervento qualificato dell'Europarlamentare e componente del Forum Europeo della Disabilità on.le Chiara Gemma dal titolo "Verso un'Europa più sociale." Moderatore del focus sarà il Gen. dei Carabinieri Pino Giove da sempre vicino al mondo delle tematica al centro di discussione della serata.
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Contributi per l'assistenza scolastica Contributi per l'assistenza scolastica Una misura a favore di alunni con disabilità che non usufruiscono dello scuolabus
Sostegno a persone con disabilità gravissima Sostegno a persone con disabilità gravissima Proroghe per le misure "Sostegno familiare" e "Patto di cura"
Disabilità: previsti contributi per migliorare luoghi di lavoro Disabilità: previsti contributi per migliorare luoghi di lavoro Iniziativa della Regione, a breve un avviso pubblico
Soggiorno marino per persone con disabilità Soggiorno marino per persone con disabilità Avviso del Comune
Disabilità gravissima: confermato assegno mensile di sostegno Disabilità gravissima: confermato assegno mensile di sostegno Per i familiari che assistono
Anziani e disabilità: stanziati i fondi per i servizi diurni e domiciliari Anziani e disabilità: stanziati i fondi per i servizi diurni e domiciliari La Regione ha stanziato 35 milioni di euro
Buoni servizio per anziani e disabili Buoni servizio per anziani e disabili Stanziati i fondi
Giustizia è fatta per uno studente con malattia rara Giustizia è fatta per uno studente con malattia rara Tribunale riconosce il tempo pieno della LIS contro Città metropolitana e Regione
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.