Maggioranza di centrosinistra
Maggioranza di centrosinistra
Politica

Centrosinistra, in consiglio comunale è l'ora della verità

Andrà avanti l'amministrazione Melodia o cade?

A quasi un mese dall'azzeramento della giunta del 9 agosto, è l'ora della verità al Palazzo di città per la maggioranza di centrosinistra. Andrà avanti il governo cittadino premiato alle elezioni comunali del 2018 o non ci sono più i numeri per proseguire? Questo è l'interrogativo anche se le varie riunioni di maggioranza e la decisione della sindaca Rosa Melodia di non dimettersi suggeriscono l'ipotesi che si voglia andare avanti.

Il consiglio comunale è stato convocato per tre giorni (oggi, mercoledì 8 e giovedì 9) per discutere di argomenti su cui la maggioranza di centrosinistra si gioca la continuità. E sicuramente l'opposizione sarà agguerrita, dopo aver già chiesto le dimissioni della prima cittadina che non ha risposto a tali "inviti". All'ordine del giorno ci sono l'approvazione di un debito fuori bilancio, l'approvazione della variazione al programma triennale e all'elenco annuale delle opere pubbliche e soprattutto il via libera all'assestamento di bilancio con la conferma degli equilibri di bilancio.

Nelle riunioni di maggioranza si è discusso dell'attuale fase politica e amministrativa travagliata e anche del futuro del centrosinistra che è indebolito dalle continue crisi e verifiche. Il rimpasto di giunta era avvenuto appena un anno fa (sempre d'estate) mentre pochi mesi fa, ad aprile, c'era stato il malinteso - poi rientrato - con il Partito democratico.

La coalizione, inoltre, è logorata dalla gestione della macchina comunale che, oltre alle attività ordinarie da garantire e problemi ancora da risolvere a cominciare dalla gestione dei rifiuti, è stata resa più difficile dall'emergenza Covid per le ripercussioni sul tessuto sociale ed economico.

Da stasera, dopo oltre 10 mesi, il pubblico potrà assistere di persona alle sedute del consiglio comunale anche se i posti disponibili sono limitati e si dovranno osservare le disposizioni anti-Covid.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Opposizione: "Partita finita per la maggioranza" Opposizione: "Partita finita per la maggioranza" Conferenza di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Innoviamo e Riformisti per Moramarco
La richiesta di 9 consiglieri di maggioranza: serve nuova fase politica La richiesta di 9 consiglieri di maggioranza: serve nuova fase politica Dopo le ultime vicende politiche
Primo consiglio comunale dopo le elezioni regionali Primo consiglio comunale dopo le elezioni regionali All'ordine del giorno la nomina del collegio dei revisori dei conti
In programma oggi il consiglio comunale dopo lo strappo nella maggioranza In programma oggi il consiglio comunale dopo lo strappo nella maggioranza Arrivata la replica dell'ex assessore Marvulli dopo la revoca
Tensioni nella maggioranza, salta un assessorato Tensioni nella maggioranza, salta un assessorato Sindaco accusa il gruppo "Altamura metropolitana"
Consiglio comunale: proposto un documento di solidarietà a Gaza Consiglio comunale: proposto un documento di solidarietà a Gaza Iniziativa del gruppo Altamura metropolitana
Consiglio comunale: botta e risposta nel gruppo dei Popolari Consiglio comunale: botta e risposta nel gruppo dei Popolari Tra diffide e smentite. Incampo e Spirante rispondono a Indrio
Consiglio comunale: divisione nel gruppo dei Popolari Consiglio comunale: divisione nel gruppo dei Popolari Indrio: "Questo è momento del confronto, nessuna imposizione"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.