Roverella nella foresta Mercadante
Roverella nella foresta Mercadante
Territorio

Ad Altamura sette alberi monumentali

Uno di questi è la roverella della foresta Mercadante

Sono sette gli alberi monumentali in territorio di Altamura, inseriti nel censimento del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Sul sito del Ministero è pubblicata la mappatura degli alberi monumentali d'Italia, un elenco in costante aggiornamento da parte della Direzione generale foreste in collaborazione con gli enti locali.

Nel censimento non sono compresi gli ulivi monumentali per i quali c'è un elenco a parte. In Puglia sono 72 gli alberi monumentali di 31 nella provincia di Bari. Alcuni di essi sono particolarmente maestosi e già noti come, per esempio, il "faggio della Foresta Umbra" anche conosciuto come il "faggio dei Baracconi" dal nome della località che lo ospita, nell'area di Monte Sant'Angelo; poi la "roverella della Foresta demaniale di Mercadante", situata nella zona di Altamura; o il cosiddetto "patriarca", il carrubo in località La Grave a Polignano a Mare.

La Foresta Mercadante si trova prevalentemente in territorio di Cassano, una porzione ricade in agro di Altamura. E proprio in questa parte è presente la maestosa roverella, tanto ammirata da adulti e bambini.

"Si tratta di esemplari unici, che vanno tutelati come patrimonio di particolare interesse naturalistico, ambientale e storico-culturale per la bellezza dei fiori, dei fusti o delle foglie, o per le particolari dimensioni o età e sono presenti sia in particolari complessi architettonici, quali ville, chiese, orti botanici, residenze storiche o in centri urbani", dichiara il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate.
  • Risorse naturali
  • Foresta Mercadante
Altri contenuti a tema
Mostre e cittadinanza attiva per l'appello a salvare la natura Mostre e cittadinanza attiva per l'appello a salvare la natura Si celebra giornata nazionale del Creato. Ospite padre Patriciello, simbolo della "Terra dei fuochi"
Foresta Mercadante, sequestrato immobile della Regione Puglia Foresta Mercadante, sequestrato immobile della Regione Puglia I lavori erano stati eseguiti in violazione di norme paesaggistiche, urbanistiche ed ambientali
Vincono un viaggio d'istruzione nella Foresta Mercadante Vincono un viaggio d'istruzione nella Foresta Mercadante Gli alunni di due scuole di Oria premiati per un concorso pro raccolta differenziata
Comincia domani la VI edizione di “Mediterre” Comincia domani la VI edizione di “Mediterre” Tutela delle risorse naturali e sviluppo sostenibile: i temi della manifestazione
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.