Tommaso Fiore
Tommaso Fiore
La città

50 anni fa la morte di Tommaso Fiore, oggi le celebrazioni di ricordo

Un omaggio nel cimitero di Bari e un concerto nel Teatro Mercadante

Cinquanta anni fa morì Tommaso Fiore, intellettuale meridionalista e scrittore che fece conoscere la condizione dei contadini della Murgia. Oggi, giorno dell'anniversario, si tengono delle celebrazioni.

Alle ore 10.00, nel Cimitero di Bari, è prevista un omaggio alla tomba, alla presenza delle istituzioni e dei gonfaloni delle città di Bari e di Altamura, dei familiari, delle associazioni e dei cittadini. Saranno depositate corone di fiori.

Questa sera, nel Teatro Mercadante di Altamura, ore 20.30, l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari eseguirà il concerto "Popolo di formiche. Sinfonia meridiana", in prima esecuzione assoluta, con musiche del raffinato e prolifico compositore di origini lucane, il M° Damiano D'Ambrosio. Il concerto sarà presentato dal musicologo di livello internazionale Dinko Fabris (primo Presidente italiano della Società Internazionale di Musicologia).

L'iniziativa rientra nel calendario di eventi promossi e organizzati nel 2023 dal Comune di Altamura-Comitato Tecnico Scientifico e dal Comitato Fiore 50, per rendere omaggio al noto scrittore e politico di origini altamurane.

In programma l'esecuzione di musiche di Damiano D'Ambrosio su testi tratti da alcuni scritti di Tommaso Fiore (in particolare il brano Giù il tiranno, che si rifà all'Inno della Libertà, i cui versi furono scritti da Fiore nel febbraio del 1942, ed eseguito durante i lavori del 1° Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale, tenutosi a Bari nel gennaio del 1944). Per l'occasione l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari sarà diretta dal maestro Silvia Massarelli, con la partecipazione del Coro polifonico "Saverio Mercadante" di Altamura diretto dal maestro Alfredo Cornacchia e la voce del cantante-attore Maurizio Pellegrini.
Omaggio a FioreConcerto
  • Tommaso Fiore
Altri contenuti a tema
A Bari la mostra su Tommaso Fiore “A lezione di libertà” fino a mercoledì 20 marzo A Bari la mostra su Tommaso Fiore “A lezione di libertà”
Altamura e la Liberazione, cosa avvenne nel 1943 Altamura e la Liberazione, cosa avvenne nel 1943 Per il ciclo di incontri sui 50 anni della morte di Tommaso Fiore
Giornate di studi su Tommaso Fiore e Piero Gobetti Giornate di studi su Tommaso Fiore e Piero Gobetti Riprende programma del cinquantenario della morte dello scrittore altamurano
Tommaso Fiore, prosegue il programma del cinquantenario Tommaso Fiore, prosegue il programma del cinquantenario Mostra di Claudio Vino e incontro con Daniele Maria Pegorari
Liceo Federico II di Svevia: oggi un evento tra arte e sapere Liceo Federico II di Svevia: oggi un evento tra arte e sapere Mostra dedicata a Tommaso Fiore e laboratori nel Bosco della pace
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.