Locandina
Locandina
Enogastronomia

Giornata mondiale del pane e 20 anni della DOP: ad Altamura un programma di eventi

lunedì 16 ottobre 2023
GIORNATA MONDIALE DEL PANE
20° Anniversario della DOP del Pane di Altamura

Altamura, 16 ottobre 2023 e fino al 16 dicembre 2023

In occasione della Giornata Mondiale del Pane e del 20° Anniversario della DOP del rinomato e famoso in tutto il mondo Pane di Altamura (il primo pane in Europa ad aver ottenuto questa importante e selettiva certificazione), il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP, in partenariato istituzionale con il Comune di Altamura Città del Pane, promuovono un ricco e originale programma di attività che si svolgerà in cinque settimane, ogni Lunedì a partire da 16 ottobre fino al 16 dicembre.

Lunedì 16 ottobre
Museo del Pane Vito Forte.
Visite guidate e laboratori "mani in pasta".
> h. 9.30 - 20.30 Apertura continuativa, con ingresso libero e gratuito. Il Mastro Panificatore sarà presente solo nelle ore pomeridiane con le seguenti modalità: alle h. 18.00 e alle 19.30 i visitatori potranno fare una concreta esperienza "mani in pasta"; mentre alle h. 18.45 si terrà un laboratorio dimostrativo destinato principalmente ai partecipanti alla maratona per le vie degli antichi forni a legna.
Con la collaborazione di Oropan Spa.

Piazza della Resistenza - Esposizione
> h. 10.00 – 20.00 Sarà presentata l'autovettura Grenadier: una novità nel campo dei fuoristrada con una storia da raccontare. A cura di Maldarizzi - Automotive.

Centro Storico - Maratona per le vie degli antichi forni.
> h. 19.00 Partenza da Via Onorato Candiota, 2 [davanti al Museo del Pane Vito Forte]. Arrivo nello stesso luogo alle h. 20.00 ca. L'intero percorso si svolgerà esclusivamente all'interno del Centro Storico.
La maratona non competitiva "Sulla via degli antichi forni" si prefigge l'obbiettivo di far conoscere e valorizzare gli antichi forni a legna. I forni ad Altamura hanno svolto in passato una funzione non solo produttiva ma anche sociale: erano luoghi pubblici di comunità. Una storia che merita di essere conosciuta e "raccontata".
I partecipanti prima della partenza potranno ritirare gratuitamente una t-shirt serigrafata a 4 colori con il logo della manifestazione e tenerla come ricordo.
Lungo il percorso, davanti agli antichi forni, verrà effettuata la distribuzione gratuita di bottigliette di "Acqua Orsini".
Con la collaborazione delle Associazioni: Futuratletica Altamura, Happy Runners, Atletic Club Altamura, Amici del Cuore.
La maratona sarà preceduta da un indirizzo di saluto di Vitantonio Petronella, Sindaco della Città; di Lucia Forte, Presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP; di Francesco Tarantini, Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Lunedì 23 ottobre - Conservatorio Santa Croce.
Mostra Pane Nostro, ciclo pittorico di Nicola Lisanti.
Son ben 15 i dipinti di grande formato [si tratta di un intero ciclo] realizzato dall'artista di origini lucane nel 2015. Nicola Lisanti con la sua particolare e suggestiva cifra stilistica, ha raffigurato l'intera filiera produttiva grano-farina-pane con un linguaggio pittorico dai tratti fiabeschi e mitologici. Una forma espressiva fortemente radicata nella tradizione, ma con inequivocabili segni di modernità.
> h. 18.00 Inaugurazione. Interventi istituzionali, del curatore della mostra Michele Saponaro e di Maria Angelastri, storica dell'arte.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, festivi compresi, fino al 30 novembre con i seguenti orari: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 21.00. Ingresso libero e gratuito.
Con la collaborazione di Arci Stand by - Crocevia Stand by, Circolo Radici APS, Servizio Civile Universale.

Lunedì 30 ottobre - Monastero del Soccorso, Sala Tommaso Fiore.
A vent'anni dalla DOP, i protagonisti si raccontano.
Evento rinviato a data da destinarsi

Lunedì 6 novembre - Teatro Mercadante.
Il canto del pane.
> h. 21.00 [apertura del teatro h. 20.30]. Si tratta di uno spettacolo di "teatro in musica" con atmosfere rarefatte, visionarie, grottesche, drammatiche, poetiche regalate dai tre attori professionisti, da una regia raffinatissima e dalla composizione musicale intensa. Con la partecipazione di Nando Irene, Anna Rosa Matera, Giovanna Staffieri. Regia di Angela De Gaetano. Testo di Dario Carmentano. Musiche di Loredana Paolicelli. Una produzione di ARTEria associazione d'arte e cultura.
Lo spettacolo rientra inoltre nel programma di attività della "Settimana della Cultura d'Impresa", la rassegna di eventi promossa da Confindustria per approfondire i temi relativi alla cultura d'impresa, quest'anno giunta alla sua ventunesima edizione.
Ingresso libero e gratuito.
Con la collaborazione di Teatro Mercadante.

Giovedì 16 novembre - Monastero del Soccorso, Sala Camasta.
Mostra Pani d'Italia
> h. 18.00 Inaugurazione.
Interventi di Lucia Forte, Presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP; di Vitantonio Petronella, Sindaco della Città di Altamura; di Marco Tribuzio, Presidente del GAL Terre di Murgia; del curatore della mostra Michele Saponaro.
All'interno di uno scenografico e suggestivo allestimento, realizzato da Sistemalab di Altamura, saranno esposte oltre venti forme di pane di tutte le regioni d'Italia. Ogni tipo di pane sarà corredato di gigantografia, i cui originali provengono dalla Fondazione Alinari per la Fotografia con sede a Firenze. Al centro della mostra l'originale installazione artistica della ceramista salernitana Wanda Fiscina "Nel nome del Pane": 12 terrecotte e smalti che riproducono le forme tradizionali e devozionali del pane di Altamura e alcune forme di pane tra le più diffuse sull'intero territorio nazionale.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, festivi compresi, fino al 16 dicembre, con i seguenti orari: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 21.00. Ingresso libero e gratuito.
  • Pane di Altamura
Prossimi eventi a Altamura
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri Fino al 29 maggio Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri
Altri contenuti a tema
Per tre giorni è festa del "pane nostro" Per tre giorni è festa del "pane nostro" In concomitanza con le celebrazioni per Sant'Irene
"Made in Murgia": i prodotti di qualità fanno la differenza "Made in Murgia": i prodotti di qualità fanno la differenza Convegno nella Fiera di San Giorgio. Con Lucia Forte (consorzio pane Altamura Dop)
1 Il pane arriva ad Altamura dalla Repubblica ceca? Ma non è vero Il pane arriva ad Altamura dalla Repubblica ceca? Ma non è vero Controllato un camion con un carico di baguette
Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Visite ai monumenti e immancabili degustazioni di pane e altri prodotti
Storia e sapori: Altamura alla Bit di Milano Storia e sapori: Altamura alla Bit di Milano In vetrina i prodotti tipici. Presentato il documentario su luoghi memoria
Cia: entusiasmo per pane Altamura Dop nell'Unesco, dare valore ad agricoltori Cia: entusiasmo per pane Altamura Dop nell'Unesco, dare valore ad agricoltori La Confederazione chiede giusto riconoscimento ai produttori di grano
Tutela del pane Dop, Polis2030 propone ordine del giorno in consiglio Tutela del pane Dop, Polis2030 propone ordine del giorno in consiglio Nell'ambito della procedura per riconoscimento Unesco
Consorzio pane di Altamura Dop: impegno costante per candidatura Unesco Consorzio pane di Altamura Dop: impegno costante per candidatura Unesco Iniziato l'iter per iscrizione nel patrimonio immateriale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.