il cammino materano
il cammino materano
Turismo

Turismo: in Puglia aumentano i camminatori, in prevalenza del Nord Italia

Il Cammino materano è tra i preferiti degli escursionisti

Da venerdì a domenica a Milano, la Regione Puglia - con l'Assessorato al Turismo e l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione - sono stati presenti con uno stand istituzionale alla Fiera "Fa' la cosa giusta!", realtà tra le più rappresentative in Italia per il settore del turismo lento e consapevole.

Nel corso della tre giorni i funzionari delle istituzioni hanno raccontato al numeroso e appassionato pubblico della manifestazione meneghina i cammini, i percorsi ciclabili, gli itinerari culturali e religiosi, i Borghi e le eccellenze enogastronomiche pugliesi. Ad animare lo stand, sempre popolato di già fidelizzati e di futuri visitatori della Puglia, c'erano anche decine di operatori del settore che si sono avvicendati sui punti informativi e nelle presentazioni dei loro progetti. Tra i rappresentanti dei cammini riconosciuti erano presenti: la Via Francigena, il Cammino di Don Tonino Bello, il Cammino del Salento, il Cammino Materano (uno dei percorsi, Bari-Matera, fa tappa anche ad Altamura e Gravina), la Rotta dei Due Mari e il Cammino della Pace.

Ieri, per chiudere la serie d'incontri ufficiali, sulla "Piazza Grandi Cammini", dell'Allianz Milano Convention Centre, si è tenuta la conferenza avente per tema "La Puglia verso il Giubileo. Presentazione dati Cammini di Puglia 2023 e progetti 2024". Prendendo in esame esclusivamente il campione di escursionisti che hanno richiesto il passaporto del viandante ai gestori dei Cammini è emerso che nel 2023 c'è stato un incremento incoming pari al +44,83%, considerato che non tutti i turisti effettuano la registrazione della loro presenza lungo i percorsi tracciati, il già rilevante dato è da considerarsi sottostimato. Interessante è sottolineare come gli investimenti della Regione Puglia e AReT Pugliapromozione, pari a 863mila euro, impiegati per l'infrastrutturazione dei cammini, azioni di comunicazione e presenza nelle fiere di settore, abbiano portato, con gli oltre 63mila pernotti rilevati, una ricaduta sul territorio pari a 4,44 volte le risorse impiegate, ovvero più di 3,8 milioni di euro. Rapportandosi alla questione della sottostima dei camminatori totali, valutando i passaggi dei camminatori indipendenti sulle singole tappe, quest'ultima cifra si potrebbe attestare a più di 5,3 milioni di euro (1 a 6,22 volte gli investimenti iniziali).

A trainare la crescita dei Cammini di Puglia sono il Cammino Materano, con la Via Peuceta e la Via Ellenica, il Cammino del Salento e la Rotta dei Due Mari; buoni anche i risultati della Via Francigena, del Cammino di Don Tonino Bello e del Cammino della Pace.

Durante la conferenza è stato presentato anche un report in merito ad altri aspetti utili all'analisi di mercato di questo settore in rapida ascesa, in Italia, nel Meridione e non da meno nella Regione Puglia:
· le donne che camminano sono il 58,02%, rispetto al 41,98% degli uomini;
· il 79% del totale (il campione di riferimento qui è di 7032 persone) sono in età da lavoro, solo il 6,76% è studente o pensionato;
· la fascia d'età tra i 50 e 70 anni è il 45,55%, quella fra i 30 e 40 il 33,53%;
· primi sono i lombardi, secondi i veneti, quarti i piemontesi, terzi, per numero di registrati, per un orgoglioso turismo di prossimità, proprio i pugliesi;
· 56,4% dal nord, il 26,01% dal centro ed il restante dal sud;
· al 4,8% si attesta l'internazionalizzazione, con in testa, in ordine decrescente, Francia, Svizzera, Stati Uniti d'America, Spagna, Germania, Belgio e Australia;
· il 64% del campione adduce alla motivazione del proprio viaggio ragioni culturali e naturalistico ambientali;
· 79,81% si sposta in coppia o in gruppo;
· rimarcando l'importanza del fattore destagionalizzante dei cammini, ma anche del cicloturismo, a fronte delle possibilità concesse dai fattori climatici, picchi di visitatori di notano ad aprile, maggio, settembre e ottobre, in primavera ed autunno.

In prospettiva per questo 2024, infine, durante il momento d'incontro fra i referenti della Regione Puglia, gli organi di stampa intervenuti, gli operatori e fruitori dei cammini e ogni altra realtà sostenibile del segmento di turismo lento e consapevole in Puglia, si è parlato dei lavori di infrastrutturazione in corso sulla Via Francigena e della realizzazione delle rete dei POP, Pubblici Ostelli di Puglia, questi ultimi sovvenzionati con i fondi del progetto di cooperazione Italia-Grecia denominato The Rout_Net.
  • Percorsi escursionistici
  • Cammino Materano
Altri contenuti a tema
Passeggiate con i geologi nel Parco, anche per ipovedenti Passeggiate con i geologi nel Parco, anche per ipovedenti Con il progetto "Sulle tracce", inserito nel calendario "GeoEventi"
Dopo Santiago arriva il Cammino materano Dopo Santiago arriva il Cammino materano Da Bari a Matera alla scoperta dei vecchi tratturi nel territorio murgiano con l'associazione In Itinere
Un ciclo di escursioni firmate Officina del Piano Un ciclo di escursioni firmate Officina del Piano Il 14 novembre il gruppo di escursionisti farà visita al Pulo ed all’Uomo di Altamura
Il Comune partecipa ad alcuni bandi regionali Il Comune partecipa ad alcuni bandi regionali Interventi per la realizzazione di reti escursionistiche e ciclovie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.