topi
topi
La città

Ratti, avvistati anche in zona Parco S. Giuliano

I cittadini si attivano

La presenza di ratti in città sembra aumentare. L'allarme fu dato qualche mese fa da alcuni cittadini, allorquando furono avvistati ratti in zona Trentacapilli. Alcune famiglie si sono ritrovati grossi topi anche in casa. Protocollate richieste di intervento presso gli uffici della casa comunale, si è dato il via ad azioni di monitoraggio da parte di tecnici. L'azienda Protecta, che si occupa di servizi di sanificazione ambientale nel territorio altamurano, ha operato non solo in zona Trentacapilli, ma anche in altri quartieri di città, con sfalcio delle erbe, sistemazione di erogatori di sicurezza per le esche, sopralluoghi periodici, ispezione dell'ambiente, uso di esche aromatizzate e diverse, trappole di cattura.

Eppure, il problema non è ancora risolto. Il carattere estremamente prolifico dei roditori avrebbe portato ad una rapida espansione dell'animale anche in altre aree della città. Numerosissime sono le segnalazioni e i commenti da parte degli altamurani che abitano in diverse zone, ma sembrano accomunate dallo stesso problema. Negli scorsi giorni, sono stati avvistati ratti anche nel quartiere periferico Parco S. Giuliano. Famiglie, titolari di esercizi commerciali, proprietari di locali incominciano ad allarmarsi. Alcuni residenti si sono già attivati chiamando privatamente un'azienda per interventi di derattizzazione all'interno dei condomini.

Tuttavia, si rende necessaria l'osservazione di alcuni accorgimenti suggeriti dallo stesso ufficio ambiente: ai privati è affidata la pulizia di alcune aree verdi appartenenti agli edifici di zona. Ci sono infatti piccoli campi abbandonati con erba incolta e, in alcuni casi, anche rifiuti. I proprietari sono invitati a liberare quanto prima gli spazi da cespugli e piante infestanti. Un'altra esortazione: si invitano i residenti a non riversare in strada cibo per gatti o cani randagi. Spesso, ai margini dei marciapiedi sono stati rinvenuti piattini di plastica con avanzi di cibo che potrebbero attirare anche i ratti. Infine, l'invito è a chiudere per bene i cassonetti della spazzatura perché, se aperti, favoriscono la diffusione di odori e fungono da forte richiamo per i ratti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.