museo altamura
museo altamura
Territorio

Presenze record nel 2017 per i musei in Puglia, 20% in più di visitatori

Ottava posizione per il Museo Archeologico di Altamura

L'Italia, il paese dell'arte e della storia. Le bellezze artistiche sono ovunque e ogni angolo riserva infinite e meravigliose sorprese. Il nostro è uno dei maggiori patrimoni artistico-culturali del mondo, con il maggior numero (ben 50) di beni dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

I dati pubblicati dal Mibact dimostrano che 50 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del globo, nell'anno appena trascorso, hanno apprezzato le nostre bellezze facendo registrare il record di presenze e incassi che sfiorano i 200 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2016 di circa +5 milioni di visitatori e di +20 milioni di euro. Ottimi i risultati nel Mezzogiorno e in particolare per la Puglia che registra un elevato tasso di crescita dei visitatori, pari al 19,5%,e incassi per 1.151.697,80 euro.

Tra i 10 siti pugliesi più visitati, primo in classifica c'è Castel del Monte, seguito dal Parco Archeologico di Siponto e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Buon risultato anche per il nostro Museo Archeologico, che guadagna l'ottavo posto con 25.888 visitatori attratti sicuramente dall'Uomo di Altamura e dalla sua storia.
  • Museo nazionale archeologico
Altri contenuti a tema
Dantedì: nel progetto del Museo il Pulo diventa l'Inferno Dantedì: nel progetto del Museo il Pulo diventa l'Inferno La dolina carsica "racconta" l'archeologica
Restiamo a casa e scopriamo il museo... a distanza Restiamo a casa e scopriamo il museo... a distanza Il Museo archeologico fruibile sui "social"
Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Ecco gli orari per visitarli
Al Museo Archeologico si celebra giornata della memoria Al Museo Archeologico si celebra giornata della memoria Con riflessioni e letture su Auschwitz
Giornate europee del patrimonio, visite ed iniziative speciali nei musei Giornate europee del patrimonio, visite ed iniziative speciali nei musei Al Museo Archeologico di Altamura il racconto di come nasce una mostra o un prestito d'arte
1 Estate turistica, bilancio finora positivo Estate turistica, bilancio finora positivo Sono aumentati i visitatori. Pro Loco: "C'è stata tantissima gente"
GEP 2017: il Museo Nazionale Archeologico intasca numerose presenze GEP 2017: il Museo Nazionale Archeologico intasca numerose presenze Secondo i dati ufficiali, Altamura in quinta posizione nella generale del Polo Museale della Puglia
Ad Altamura la Festa dei Musei Ad Altamura la Festa dei Musei Due giorni di incontri e visite guidate
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.