Unità d'Italia
Unità d'Italia
Lo metto in agenda

Lo metto in agenda, speciale 150 anni dell’Unità d’Italia

Gli appuntamenti del week-end e della prossima settimana. Il ricco calendario altamurano

Anticipiamo di un giorno la pubblicazione dell'articolo Lo metto in agenda, in cui segnaliamo gli eventi della settimana altamurana. Questo perché partono stasera le iniziative legate ai 150 anni dell'Unità d'Italia, che troveranno nel 17 marzo 2011, festa nazionale, il momento centrale. L'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura apre al pubblico i propri saloni per dare inizio alle celebrazioni dell'importante ricorrenza. È prevista una conferenza dal titolo "Il Risorgimento altamurano". Il programma dell'A.B.M.C. "Altamura per l'Unità d'Italia", inserito nel calendario eventi coordinati dall'Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni, scuole ed altri enti, conta mostre, incontri, conferenze, visite guidate e presentazioni di libri che si protrarranno fino a dicembre.

Finalità del programma, come si legge in una nota dell'Archivio Biblioteca Museo Civico, è «sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, le nuove generazioni, sui valori dell'unità nazionale, ripercorrendo, attraverso l'analisi di documenti autentici, l'epopea risorgimentale, iniziata nel Mezzogiorno con la Repubblica Napoletana del 1799, proseguita con i moti rivoluzionari del 1820-21 e del 1848 ed infervorita il 30 agosto 1860 ad Altamura, allorquando il Comitato insurrezionale proclamò solennemente la creazione del Governo provvisorio della provincia di Bari con sede in Altamura, dove sarebbe rimasto fino a che il capoluogo non fosse insorto, culminata con la nascita dello Stato liberale unitario nel 1861 per poi consolidarsi nella Costituzione repubblicana». Sono state coinvolte anche le scuole primarie della città. A partire da dicembre, infatti, l'Ente ha incontrato Dirigenti ed insegnanti per definire il progetto "Il Risorgimento altamurano raccontato dai bambini", i cui risultati verranno presentati nel corso delle celebrazioni.

Il calendario eventi coordinati dall'Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni, scuola ed altri enti, si preannuncia ricco. In particolare, mercoledì 16 marzo sono in programma un Corteo storico organizzato da alcune scuole, un concerto in Cattedrale, l'incontro "Voci di donne del Risorgimento: Antonietta de Pace, eroina pugliese" organizzato dall'associazione "Donne in" e la Notte Tricolore promossa dall'A.B.M.C.

La giornata di giovedì 17 marzo sarà dedicata a mostre, gastronomia e a numerose altre iniziative. Il Club federiciano ha organizzato, in via Garibaldi, la "Festa garibaldina". Si continua, con gli eventi legati ai 150 anni dell'Unità d'Italia, anche venerdì 18 marzo, con un concerto organizzato dalla scuola media "Padre Pio" e una conferenza presso il liceo scientifico e linguistico "Federico II di Svevia".

Oltre agli appuntamenti per festeggiare l'atteso compleanno dell'Italia Unita, sono in programma anche altre iniziative. Stasera, alle ore 18, presso la Sala consiliare del Comune, il comitato "Acqua Bene Comune Altamura" ha organizzato l'incontro Acqua per tutti, tutti per l'acqua nel corso del quale verrà presentato il libro Geopolitica dell'acqua di Margherita Ciervo, referente del comitato pugliese Acqua Bene Comune. Con questa iniziativa la campagna referendaria contro la privatizzazione dell'acqua entra nel vivo. Prevista per domani una manifestazione a Bari dal titolo "Acqua pubblica SI vota". L'evento rientra nella Giornata per la mobilitazione nazionale in difesa dei Beni Comuni.

Venerdì 18 marzo, presso lo stadio comunale di Spinazzola, la Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, Centro Diocesano Vocazioni, Ufficio per la Pastorale del Tempo libero) ha organizzato la Via Crucis diocesana. In concomitanza con il cammino condiviso del Primo Sinodo Pastorale Diocesano, si è pensato di coinvolgere tutte le comunità parrocchiali. Seguendo il percorso di turnazione dei paesi, quest'anno tocca a Spinazzola ospitarla. La partecipazione è aperta a tutti. Ogni Unità Pastorale sta predisponendo un pullman. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla propria Parrocchia.

Proseguono anche le iniziative dedicate alla donna ed organizzate dall'Amministrazione comunale e dalla Commissione consiliare Pari Opportunità in collaborazione con le associazioni Ferula Ferita, AltRamura, Pari Opportunità nelle Professioni, Confartigianato Donne Impresa.

Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti sono segnalati giorno per giorno nell'agenda del portale.
  • Agenda
  • 150° anniversario Unità d'Italia
Altri contenuti a tema
Pane, prodotto "simbolo" dell'Unità d'Italia Pane, prodotto "simbolo" dell'Unità d'Italia Lo afferma la Cia in un'indagine presentata a Torino
La scuola "Padre Pio" premiata ad un concorso sui 150 anni dell'Unità d'Italia La scuola "Padre Pio" premiata ad un concorso sui 150 anni dell'Unità d'Italia Ad organizzare l'iniziativa il Comitato pugliese per il 150° anniversario dell'Unità nazionale
Ma Garibaldi, quando arriva? Ma Garibaldi, quando arriva? Intervista a Giuseppe Pupillo, autore di un racconto storico sulle vicende altamurane del 1860
Il Risorgimento altamurano raccontato dai bambini Il Risorgimento altamurano raccontato dai bambini Presentato il fumetto fatto dagli alunni di tutte le scuole elementari della città
Lo metto in agenda Lo metto in agenda Un fine settimana all'insegna della cultura
Risotto alla Giuseppe Verdi e tagliatelle tricolori Risotto alla Giuseppe Verdi e tagliatelle tricolori Quando si va a cena "con Garibaldi, Artusi e…"
Mille garibaldini in città Mille garibaldini in città I bambini rendono omaggio all'Unità d'Italia
In omaggio a tutti i caduti di guerra In omaggio a tutti i caduti di guerra Il 2 giugno la Confraternita "San Francesco da Paola" commemora i martiri del 1799
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.