Raccolta del pomodoro
Raccolta del pomodoro
Associazioni

Fare la salsa: anche i giovani stranieri ne vanno "pazzi"

Pomodori raccolti in campagna. Un progetto europeo di scambio di esperienze

Il "rito" della salsa in un progetto giovanile europeo. "Food (r)evolution" è il nome di uno scambio, durato dieci giorni e da poco concluso ad Altamura, con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della produzione etica e sostenibile di cibo.

I partecipanti sono stati in tutto 25, provengono da Georgia (Paese che ha presentato domanda di adesione all'Unione europea), Francia, Spagna e Bulgaria, coadiuvati dal gruppo locale. Hanno lavorato nelle campagne dell'oasi di San Giovanni, nei pressi della strada provinciale 151 per Ruvo, in tutte le fasi della produzione di salsa di pomodoro biologica: dalla raccolta all'imbottigliamento del prodotto, passando per la promozione del progetto e la creazione del suo evento finale.

La conclusione del progetto è stata una "Cena in rosso" presso la biblioteca di comunità Agorateca, presso l'istituto comprensivo "Bosco Fiore", dove è stata effettuata una vendita di beneficenza della salsa prodotta dai partecipanti del progetto.

Le donazioni saranno devolute a favore di organizzazioni di volontariato che lavorano per la lotta allo sfruttamento e al caporalato, a supporto dei braccianti migranti. Infatti il progetto ha anche una finalità sociale.

Il progetto si inserisce nel quadro dell'accreditamento Erasmus+ che l'associazione ospitante "Link" ha ottenuto dall'Agenzia Nazionale per i giovani, grazie al quale quest'anno ha realizzato quattro progetti di scambi giovanili internazionali. Il primo ha riguardato il tema della parità di genere, sono seguiti uno scambio in Spagna sulla street art e un altro ad Altamura sul tema della pace. Gli scambi giovanili sono esperienze educative in cui due o più gruppi di giovani di nazionalità e culture diverse si incontrano per confrontarsi su una tematica di interesse comune e mirano a sviluppare competenze attraverso le metodologie della "educazione non formale".
  • Giovani
  • Associazione link
Altri contenuti a tema
Lavoro: nelle campagne pugliesi servono 10mila giovani Lavoro: nelle campagne pugliesi servono 10mila giovani L'analisi della Coldiretti Puglia
Giovani imprese agricole, arrivano gli aiuti Giovani imprese agricole, arrivano gli aiuti Fondi a disposizione per le attività che si sono già insediate
17 Staffetta artigiana, avviso per persone tra i 16 e i 35 anni Staffetta artigiana, avviso per persone tra i 16 e i 35 anni Per un progetto di inclusione e lavoro sui mestieri tradizionali
ITS Cuccovillo: Il futuro ora ITS Cuccovillo: Il futuro ora Nasce il corso “supertecnico sistema casa”
Staffetta artigiana, progetto di una scuola dei mestieri Staffetta artigiana, progetto di una scuola dei mestieri Per ragazze e ragazzi tra i 16 e 35 non impegnati in percorsi di studio o lavoro
Prodotti Dop e Igp, stanziati fondi per i consorzi Prodotti Dop e Igp, stanziati fondi per i consorzi Soddisfazione di Forza Italia Giovani. Attivissimo: "bella opportunità per Altamura"
"E' tempo di realizzare uno skatepark ad Altamura" "E' tempo di realizzare uno skatepark ad Altamura" La proposta del collettivo "Sk8ong" che torna con la "Outline Jam"
Il Pd al contrattacco sulle politiche giovanili Il Pd al contrattacco sulle politiche giovanili La replica dopo le critiche rivolte al proprio assessore
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.