autovelox SS96
autovelox SS96
Territorio

Autovelox SS 96: accolto un ricorso dal Giudice di Pace

Conca (M5S): “Chiusa una vicenda su cui avevamo ragione”

"Un'altra buona notizia da Grumo: l'autovelox di cui da mesi sono stato il primo a denunciare l'illegittimità, è stato rimosso da un paio di mesi e il Giudice di Pace di Bari ha accolto il ricorso di un automobilista ingiustamente multato che mi comunicato la notizia. Immagino che sarà il primo di una lunga serie".

Lo dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle Mario Conca, dopo la sentenza del giudice che ha dichiarato nullo un verbale di 562 euro, registrato dall'autovelox mobile posto dal Comune di Grumo sulla strada statale 96 che collega Bari a Matera e che ogni giorno metteva a rischio la sicurezza degli automobilisti costretti a brusche frenate per non superare un limite di 40 km/h su un rettilineo in discesa.

"Una storia che va avanti da aprile, quando ho cominciato a sollecitare le istituzioni competenti a intervenire, perché l'autovelox non era adeguatamente segnalato. Ho denunciato più volte la situazione - spiega il consigliere - per tutelare gli automobilisti che dovevano frenare all'improvviso mettendo a repentaglio la sicurezza propria e degli altri. Ho dimostrato l'illegittimità di quell'autovelox che era stato posizionato senza il decreto prefettizio che lo autorizzasse come prevede l'articolo 4 della legge 168 del 2002. Ho documentato una segnaletica non adeguata per il dispositivo di rilevamento delle infrazioni. Ma soprattutto ho denunciato una situazione d'ingiustizia: un autovelox deve garantire la sicurezza degli automobilisti, non arricchire le casse del Comune. Non porto avanti una battaglia contro gli autovelox, ma contro quelli illegittimi, che si trasformano in un'ingiusta tassazione per automobilisti ignari. Sono stati già registrati 8mila verbali in assenza di legittimità. Qualcosa finalmente si è mosso: l'autovelox è stato rimosso e il giudice ha dichiarato l'illegittimità del verbale, a conclusione di una vicenda su cui avevamo ragione anche dal punto di vista giudiziario".
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Gli infarti non vanno in quarantena, si attende ancora emodinamica Gli infarti non vanno in quarantena, si attende ancora emodinamica La testimonianza di un uomo salvato in tempo dalla morte
2 Elezioni regionali: Mario Conca escluso dal Movimento 5 stelle Elezioni regionali: Mario Conca escluso dal Movimento 5 stelle Non è nella lista dei candidati. Laricchia spiega i motivi della decisione
Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Finisce il mandato amministrativo nel Comune finito nel mirino del consigliere del M5S Mario Conca
Trasporti, incontro a Roma con il viceministro Cancelleri Trasporti, incontro a Roma con il viceministro Cancelleri Conca (M5S): “incentivare lo sviluppo infrastrutturale Puglia-Basilicata”
2 Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Il consigliere regionale Conca (5 Stelle) ancora sul piede di guerra
3 Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Mario Conca (5 Stelle): "Il Comune di Grumo risana il bilancio con i soldi di altamurani e gravinesi"
La Regione guarda all’Alta Murgia La Regione guarda all’Alta Murgia Progetti e prospettive. A confronto i consiglieri Enzo Colonna e Mario Conca
3 SS 96 Altamura-Bari, Conca chiede intervento su autovelox SS 96 Altamura-Bari, Conca chiede intervento su autovelox Il consigliere regionale dei 5 Stelle: "Non segnalato in modo adeguato"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.