mario conca
mario conca
Politica

Elezioni regionali: Mario Conca escluso dal Movimento 5 stelle

Non è nella lista dei candidati. Laricchia spiega i motivi della decisione

Il consigliere regionale di Gravina, Mario Conca, è stato escluso dal Movimento 5 stelle. Non è nella lista dei candidati delle "regionarie", il metodo con cui gli iscritti certificati scelgono i propri rappresentanti alle prossime elezioni della Regione Puglia.

Una scelta da molti contestata e tra questi il deputato barese Davide Lattanzio che chiede la ripetizione.

Interviene, però, la candidata presidente del Movimento, Antonella Laricchia, che spiega i motivi dell'esclusione in un comunicato. "Il provvedimento con cui il Capo politico ha ritenuto di non accettare la proposta di candidatura di Mario Conca alle Regionarie sarà certamente difficile da capire per qualcuno ma personalmente ne condivido la necessità - afferma - pur avendo da obiettare sui tempi. Non candidandolo, il Movimento 5 Stelle, che ha dei valori, dei principi e dei metodi alternativi a quelli dei vecchi partiti, dice che non se la sente di garantire per lui. Condivido queste preoccupazioni, anche se non posso conoscere le motivazioni che hanno portato a questa decisione. A chi dice che le Regionarie andrebbero annullate rispondo che da regolamento chiunque dia la propria disponibilità a candidarsi, sa che la sua candidatura può non essere accettata, come successo anche per altri.

Non è un mistero - aggiunge Laricchia - che in occasione del dibattito sull'alleanza o meno con il PD in Regione Puglia, Mario Conca ha scelto pubblicamente e ripetutamente di aprire a questa possibilità nonostante tutto il resto del gruppo fosse d'accordo e impegnato a ribadire il concetto della 'terza via' con o senza Emiliano candidato alla presidenza. Durante la discussione del provvedimento a favore della prevenzione dell'azzardopatia mediante il distanziometro, mentre il resto del gruppo, a fatica, gestiva il malcontento dei gestori delle slot machine avendo a cuore la prevenzione e la tutela della salute, lui scendeva dai gestori delle slot che manifestavano davanti al Consiglio per dire loro che ci avrebbe fatto cambiare idea e per rilasciare interviste a riviste del settore in cui definiva inutile il distanziometro.

In maniera incauta, mentre il M5S stava lavorando con provvedimenti contro la violenza verso gli operatori sanitari, ha esordito contro le guardie mediche finendo per aizzare il clima di rabbia che genera violenza. L'attività politica è un'attività di gruppo e la coesione del gruppo chiamato a prendere decisioni importanti per i cittadini, ovviamente nel rispetto delle idee di ognuno, deve essere garantita ai cittadini. La sua presenza in una maggioranza di cui sarò Presidente, scelta dagli iscritti a Rousseau tanto al primo quanto al secondo turno, non mi avrebbe in nessun modo permesso di garantire quella stabilità che invece voglio assicurare ai pugliesi", conclude Laricchia.

Basteranno queste motivazioni per placare il malcontento di Conca e dei sostenitori? Si attende ora la risposta dello stesso Conca.

Il commento di Mario Conca
Dopo varie ore di silenzio e una valanga di telefonate, il consigliere regionale Mario Conca commenta la scelta del Movimento 5 stelle di escluderlo dalle candidature per la Regione Puglia. Dallo staff del movimento è giunta solo una mail in cui si scrive che "a seguito della decisione del capo politico", vale a dire il reggente Vito Crimi, la proposta di candidatura "non è stata accettata".

Conca ringrazia e si dice felice "nel sentire e leggere in ogni dove la vostra stima, l'affetto, la vicinanza, l'incredulità e la delusione. Grazie! Ci sarà tempo - dice - per commentare quanto occorso oggi, non certo per me un fulmine a ciel sereno, ma ci tenevo a dirvi almeno che sto bene e, soprattutto, che sono sereno. Su mia sollecitazione ho ricevuto via mail alle 10.55 una risposta dallo staff senza che la stessa, ovviamente, riportasse valide giustificazioni. Comprendo il loro imbarazzo, le motivazioni vere non possono essere cristallizzate in uno scritto, ma non fantasticate troppo, non ce ne sono di credibili.

"Sorvolerò, per il momento, sulle arrampicate sugli specchi di taluni personaggi - sottolinea - ma un'altra cosa voglio dirvela subito, nella mia vita non ho mai lasciato che altri decidessero del mio futuro contro la mia volontà".
  • Movimento 5 stelle
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Elezioni in Puglia, Movimento 5 stelle sceglie on line Elezioni in Puglia, Movimento 5 stelle sceglie on line In lizza due candidati di Gravina e Altamura
1 5 stelle, Angiola passa al gruppo misto della Camera dei deputati 5 stelle, Angiola passa al gruppo misto della Camera dei deputati Contestata la linea del Movimento e gli obiettivi non raggiunti per il territorio murgiano
2 Autovelox SS 96: accolto un ricorso dal Giudice di Pace Autovelox SS 96: accolto un ricorso dal Giudice di Pace Conca (M5S): “Chiusa una vicenda su cui avevamo ragione”
Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Finisce il mandato amministrativo nel Comune finito nel mirino del consigliere del M5S Mario Conca
Trasporti, incontro a Roma con il viceministro Cancelleri Trasporti, incontro a Roma con il viceministro Cancelleri Conca (M5S): “incentivare lo sviluppo infrastrutturale Puglia-Basilicata”
2 Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Il consigliere regionale Conca (5 Stelle) ancora sul piede di guerra
3 Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Mario Conca (5 Stelle): "Il Comune di Grumo risana il bilancio con i soldi di altamurani e gravinesi"
I 5 Stelle attaccano ancora: "Un altro zero in pagella all'Amministrazione" I 5 Stelle attaccano ancora: "Un altro zero in pagella all'Amministrazione" Per la mancata partecipazione al bando regionale per Ecofeste
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.