libro
libro
Eventi

LIT COVER. Letterature remixate

sabato 6 febbraio 2010
Ore 20.30 Ingresso libero
Libreria ClubSilencio - via Maggio 1648, 32/A
lab080 e MacchiaUmana presentano LIT COVER. Quattro autori italiani danno vita a una performance letteraria suddivisa in tre momenti.

1) KAFKA- Il primo è un reading di inediti, scritti ad hoc dai quattro autori sulla figura di Franz Kafka. Letture inaudite, prosastiche e non prosaiche, per dare calore e colore alle suggestioni mitteleuropee dell'autore boemo. La performance si intreccerà con l'opera live multimediale creata per l'occasione dal progetto LAVATRICE MON AMOUR (tre computer, sintetizzatori, un basso e videoproiezioni)

2) PELE' E MARADONA - Il secondo è un doppio di tennis letterario. Gli autori, divisi in due squadre, si affronteranno a suon di mottetti, aforismi, epigrafi, battute sull'antico dilemma; qual è il calciatore più forte di tutti i tempi: Pelé o Maradona? Al pubblico poi l'ardua sentenza.

3) TRISTAN TZARA - La terza performance vedrà la migrazione dall'associazione culturale BLUOrg a Fabbrica Fluxus, dove gli autori leggeranno alternativamente brani inediti che avranno come filo conduttore una overdose dadaista. Legati a coppia, i quattro si sfideranno in letture briose, pruriginose e mordaci. Prima, durante e dopo la lettura, il pubblico pescherà da un'urna alcune parole da affiggere alla parete al fine di creare, ricreare o completamente stravolgere un aforisma filosofico.
Biografia dei quattro autori

FRANZ KRAUSPENHAAR – milanese, poeta e scrittore, storico redattore dei blog letterari "Nazione indiana" e "La poesia e lo spirito". Ha pubblicato i romanzi: Avanzi di Balera (ed. Addictions), Le cose come stanno (ed. Baldini&Castoldi), Cattivo sangue (Baldini Castoldi Dalai), Era mio padre (ed. Fazi), L'inquieto vivere segreto (ed. Transeuropa). Ha pubblicato racconti su riviste letterarie, ha partecipato alle antologie Best off (ed. minimumfax) e I persecutori (ed. Transeuropa).

FERNANDO CORATELLI – barese, scrittore, traduttore e ghost writer. Fondatore di MacchiaUmana (studio editoriale e organizzatore di eventi letterari). Ha pubblicato il romanzo: Altrotempo (ed. Cadmo). Ha pubblicato vari racconti su riviste letterari. Ha tradotto con Luigi Carrozzo L'ultima lezione di Randy Pausch per Rizzoli.

MARCO ROSSARI – milanese, scrittore, poeta e traduttore. Ha pubblicato il romanzo: Perso l'amore non resta che bere (ed. Fernandel), la raccolta di racconti In vino veritas (ed. E/O), un libello poetico L'amore in bocca (ed. Fernandel). Ha pubblicato vari racconti su riviste letterarie. Ha tradotto in Italia tutti i romanzi di Percival Everett per l'editore Nutrimenti, ha tradotto La terra desolata di T.S. Eliot per l'editore Poeti e Poesie, ha tradotto La cerimonia del massaggio di Alan Bennet per Adelphi.

LUIGI CARROZZO – salernitano, scrittore e traduttore. Fondatore di MacchiaUmana (studio editoriale e organizzatore di eventi letterari). Ha pubblicato vari racconti su riviste letterarie. Traduttore per Baldini Castoldi Dalai e per le Edizioni E/O. Ha tradotto con Fernando Coratelli L'ultima lezione di Randy Pausch per Rizzoli.
Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
Carnevale altamurano 2026: il programma di sfilate e animazione Dal 14 febbraio Carnevale altamurano 2026: il programma di sfilate e animazione
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.