Presentazione libro
Presentazione libro
Presentazione libri

Giuseppe Di Vagno e Tommaso Fiore, un libro sulle loro storie di socialismo e antifascismo

giovedì 11 novembre 2021
Giuseppe Di Vagno e Tommaso Fiore: due vite e due storie politiche che si intersecano e si incontrano. Un rapporto, basato su radici ideali ed esperienze formative comuni, e tuttavia dialettico, che l'omicidio del primo, per mano dei fascisti, esattamente 100 anni fa, interruppe bruscamente. L'approfondimento di questa relazione politica e culturale e la presentazione del libro di Fulvio Colucci, edito da Radici Future Produzioni, "Giuseppe Di Vagno, martire socialista", saranno al centro dell'incontro organizzato dalle associazioni culturali Eutropia e Circolo delle Formiche in programma giovedì 11 novembre alle 18.30 nella Agorateca-Biblioteca di Comunità di Altamura, in via Stefano Lorusso 1, accanto all'istituto scolastico "Tommaso Fiore". Con l'autore dialogheranno Giuseppe Dambrosio, presidente del Circolo delle Formiche, e Gianvito Mastroleo, presidente della Fondazione "Giuseppe Di Vagno- 1889-1921". Coordinerà il giornalista Pasquale Dibenedetto-Adnkronos.

Proprio attraverso le pagine autobiografiche pubblicate nel dopoguerra dal meridionalista altamurano (i due furono anche compagni di studi, oltre che entrambi militanti socialisti, accomunati da un approccio pragmatico e concreto ai problemi) si riescono a comprendere il percorso politico, la formazione e le scelte di Di Vagno, avvocato, giornalista, deputato e pubblico amministratore, grande oratore, conosciuto anche come il 'gigante buono' di Conversano o il 'Matteotti del Sud', precedenti alla sua fine tragica avvenuta a soli 32 anni durante una spedizione punitiva nel settembre 1921. L'anno successivo, il fascismo, con la marcia su Roma, si impose in tutta Italia. Come ha ben detto l'autore, Fulvio Colucci, giornalista tarantino de La Gazzetta del Mezzogiorno, che ha fatto una minuziosa ricerca di fonti e biografie riuscendo anche a illuminare il contesto storico, i contatti di Di Vagno con Fiore costituiscono il "perno" del suo libro. Quest'ultimo è in vendita nella Feltrinelli Point in via Vittorio Veneto ad Altamura.

In occasione della serata sarà esposta la mostra iconografica e documentaria: "Tommaso Fiore e Altamura: l'intellettuale, il politico, l'amministratore", realizzata dal Circolo delle Formiche. L'accesso all'Agorateca sarà consentito solo dietro esibizione di green pass valido. Durante l'incontro è obbligatorio indossare la mascherina.
  • Mezzogiorno
  • Storia locale
Prossimi eventi a Altamura
"In principio", un ciclo di incontri sull'ascolto e sulla parola a cura di "Vento in movimento" Fino al 3 dicembre "In principio", un ciclo di incontri sull'ascolto e sulla parola a cura di "Vento in movimento"
"Natale 2021 in Musica con Mercadante": il programma dei concerti al Teatro (dal 2 al 23 dicembre) Dal 2 dicembre "Natale 2021 in Musica con Mercadante": il programma dei concerti al Teatro (dal 2 al 23 dicembre)
Altri contenuti a tema
Una via murgiana sul culto di San Michele Una via murgiana sul culto di San Michele La proposta di Algramà unisce Comuni pugliesi e lucani
Fondi europei, le sfide del Sud per superare le diseguaglianze Fondi europei, le sfide del Sud per superare le diseguaglianze Incontro con l'europarlamentare Pedicini
Altamura aderisce alla rete dei sindaci per ottenere più fondi europei Altamura aderisce alla rete dei sindaci per ottenere più fondi europei Con il programma "Recovery Sud"
"Campo 65", un luogo della memoria da riscoprire "Campo 65", un luogo della memoria da riscoprire Il Comitato 10 febbraio chiede di apporre una targa per ricordare gli esuli
Quando Altamura aveva una fiorente Università degli studi Quando Altamura aveva una fiorente Università degli studi Se ne parla in un convegno a cura del "Coordinamento 1799-2019"
Parte il programma per celebrare i 220 anni della resistenza altamurana Parte il programma per celebrare i 220 anni della resistenza altamurana Anniversario del 1799. Si parte con lo spettacolo "Lenòr" al Teatro Mercadante
Storia e cultura del territorio raccontate con "Alta Murgia Storytelling" Storia e cultura del territorio raccontate con "Alta Murgia Storytelling" Un intenso calendario di appuntamenti al Palazzo Baldassarre (Rete Museale dell'Uomo di Altamura)
Rievocazione storica, per non gettare nell'oblio il nostro passato Rievocazione storica, per non gettare nell'oblio il nostro passato I momenti più importanti della 14ª edizione del raduno dei cortei storici
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.