Locandina Agenda del Lavoro
Locandina Agenda del Lavoro
Istituzionale

Agenda lavoro 2021-2027 della Regione: al ItemHub si apre il percorso partecipativo

venerdì 19 novembre 2021
Parte da Altamura il 19 novembre il percorso esplorativo dell'Agenda per il Lavoro, presso ITEM OXYGEN e il suo "contenitore" di eventi ITEM HUB all'interno della stazione ferroviaria in piazza Stazione.

Attraverso un percorso di partecipazione condotto con stakeholders partner e componenti della società civile pugliese, la seconda fase si apre alla consultazione più estesa con una giornata di confronto - ascolto - co-progettazione con soggetti qualificati e organizzazioni del lavoro e della società civile, per la progettazione strategica delle misure di politica attiva del lavoro.

La giornata prevede una prima parte introduttiva durante la quale saranno presentati casi di successo e insuccesso, saranno analizzati i temi al centro della nuova agenda per il lavoro 2021-2027 e verranno dettagliate le politiche di indirizzo e gli obiettivi da raggiungere. Insieme a Marilisa Milano, Referente dell'area formazione Item Hub, si partirà con un excursus sui casi di successo e insuccesso del territorio in materia di Politiche del Lavoro e con Gianni Piccininno, Coordinatore H-hub Factory si procederà alla presentazione della H-hub Factory e delle milestone conseguite.

A seguire con l'esperto in processi partecipativi Andrea Gelao si avvierà un percorso di confronto strutturato, su politiche, progetti o iniziative di particolare rilevanza per il territorio. L'esito del processo partecipativo diventerà un documento di proposta partecipata che sarà condiviso con le Istituzioni. Questa seconda parte vedrà tutti i portatori di interesse ragionare attorno ad un tavolo con l'intento di elaborare proposte concrete, attuabili e rapide per incrementare l'indice occupazionale del territorio, guardando a giovani, donne e over 50 ormai fuori dal mondo del lavoro, disabili e emarginati.

All'incontro territoriale prenderanno parte anche l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo e il Direttore di Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione Silvia Pellegrini e la Dirigente della Sezione Formazione Monica Calzetta.

Si avvia una nuova modalità di interpretare le politiche attive e passive per il lavoro e la formazione professionale affinché siano l'espressione di una sintesi perfetta delle proposte avanzate dai portatori di interesse che animano il tessuto produttivo del territorio locale.

Info utili: per partecipare è obbligatorio registrarsi all'evento inviando nome, cognome e ruolo ricoperti all'indirizzo h.hubfactory@itemoxygen.com. L'ingresso sarà consentito solo ai possessori di certificazione verde valida. Durante tutti i lavori sarà necessario indossare mascherine di protezione.
  • Lavoro
Prossimi eventi a Altamura
"In principio", un ciclo di incontri sull'ascolto e sulla parola a cura di "Vento in movimento" Fino al 3 dicembre "In principio", un ciclo di incontri sull'ascolto e sulla parola a cura di "Vento in movimento"
"Natale 2021 in Musica con Mercadante": il programma dei concerti al Teatro (dal 2 al 23 dicembre) Dal 2 dicembre "Natale 2021 in Musica con Mercadante": il programma dei concerti al Teatro (dal 2 al 23 dicembre)
Altri contenuti a tema
Ambiente, lavoro e futuro: tutto è connesso Ambiente, lavoro e futuro: tutto è connesso Le iniziative della diocesi per la settimana del creato
Più lavoro agile per ridurre i rischi del Covid19 Più lavoro agile per ridurre i rischi del Covid19 L'appello di Emiliano accolto da associazioni di categoria e sindacati
ETJCA seleziona Operatore di sportello per la Banca dell’Alta Murgia credito cooperativo filiale di  Altamura ETJCA seleziona Operatore di sportello per la Banca dell’Alta Murgia credito cooperativo filiale di Altamura Tutti i dettagli dell'annuncio
2 Teknoservice ricerca personale Teknoservice ricerca personale L'azienda cerca due meccanici specializzati
Dal 18 maggio riaprono saloni estetici e parrucchieri Dal 18 maggio riaprono saloni estetici e parrucchieri C'è l'ordinanza della Regione Puglia
Sicurezza negli ambienti di lavoro, a breve partono i controlli Sicurezza negli ambienti di lavoro, a breve partono i controlli Coordina la Prefettura. Verifiche sull'osservanza dei protocolli anti-Covid
Parrucchieri e estetisti pronti a riaprire in totale sicurezza Parrucchieri e estetisti pronti a riaprire in totale sicurezza Incontro in videoconferenza tra Regione, associazioni e sindacati
Cassa integrazione in deroga, boom di domande Cassa integrazione in deroga, boom di domande In tutta la Puglia sono 35.000. Si attendono i pagamenti
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.