Enzo Colonna
Enzo Colonna
Politica

Via Carpentino, Colonna: “Apertura di un varco almeno per una corsia”

Il tema tra le interpellanze dell’opposizione


In una nota diffusa su facebook, il consigliere Enzo Colonna è tornato a parlare della situazione di disagio del ponte sulla via per Laterza, i cui lavori di sistemazione dopo i danni subiti da un camionista hanno creato il blocco della viabilità e problemi per i residenti.
"Il ripristino delle condizioni di sicurezza – scrive Colonna - è ovviamente di competenza dell'Anas trattandosi di una strada statale, ma oltre alle sollecitazioni all'indirizzo di questa società sono tornato a suggerire che il Comune verifichi rapidamente la possibilità, sul piano tecnico, di sistemare ponteggi di sostegno che assicurino l'apertura di un varco al di sotto del ponte, almeno per una corsia, a beneficio di tantissimi altamurani che lavorano e vivono lungo la strada per Laterza. Il tutto in attesa degli interventi definitivi dell'Anas per i quali, temo, ci vorranno mesi".

L'interpellanza segue quelle presentate con Rosa Melodia e Raffaele Rella nel corso del precedente consiglio comunale.Dopo diverse sollecitazioni, sono state presentate, la settimana scorsa, in sede di consiglio due interpellanze urgenti che sotto candidatura prevedono il miglioramento del territorio e in più mettono a disposizione dei comuni cospicui finanziamenti.

La prima riguarda un piano della Regione Puglia, che ha messo a disposizione € 5.130.096,43 per il finanziamento di alcuni interventi sulla rete di raccolta delle acque piovane. Un occasione, secondo i proponenti, da prendere al volo e sfruttare per il comune altamurano, in quanto frequente è il fenomeno di allagamento in certe zone del paese.

La seconda interpellanza è giunta in sede di consiglio grazie anche alla sollecitazione cittadina. Un avviso pubblico di iniziativa del POI Energia che prevede la concessione di contributi a fondo perduto (15 mila euro per ora il budget complessivo) per progetti di efficienza energetica e di realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili riguardanti edifici di proprietà dei comuni rientranti nelle regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
  • Consiglio comunale
  • Enzo Colonna
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale: non passa la mozione di sfiducia Consiglio comunale: non passa la mozione di sfiducia Presentata dall'opposizione al presidente Lorusso
Consiglio comunale: presentata un'altra mozione di sfiducia Consiglio comunale: presentata un'altra mozione di sfiducia Questa volta al presidente dell'assise
Consiglio comunale: maggioranza approva bilancio triennale Consiglio comunale: maggioranza approva bilancio triennale Non sono previsti aumenti di tasse e tributi
Bilancio: consiglio comunale convocato per tre giorni Bilancio: consiglio comunale convocato per tre giorni Da oggi e fino a sabato
Consiglio comunale: mozione di sfiducia non si è discussa Consiglio comunale: mozione di sfiducia non si è discussa Manca numero legale. In aula solo i 12 consiglieri firmatari
Oggi il consiglio comunale sulla mozione di sfiducia Oggi il consiglio comunale sulla mozione di sfiducia Presentata da 12 consiglieri. Servono 13 voti
Opposizione in presidio in consiglio comunale Opposizione in presidio in consiglio comunale Chiesto intervento Prefetto: "Assise bloccata"
Mozione di sfiducia, non ci sono i numeri Mozione di sfiducia, non ci sono i numeri Sindaco e maggioranza replicano all'opposizione con un documento di fiducia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.