Preventivo Assicurazione Auto Zurich Connect
Preventivo Assicurazione Auto Zurich Connect
Economia

Passaggio di proprietà auto: costi e procedure

Hai acquistato un'auto usata, e devi fare il passaggio di proprietà?. Vediamo insieme quanto costa e che documenti ti servono.

Hai acquistato un'auto usata, e devi fare il passaggio di proprietà? Vediamo insieme quanto costa e che documenti ti servono.

ASSICURAZIONE AUTO: ONLINE TUTTO E' PIU' SEMPLICE

Se stai affrontando l'acquisto di un'auto, nuova o usata che sia, una delle prime cose a cui pensare è certamente un preventivo per scegliere la tua assicurazione. Il preventivo assicurazione auto è tra i primi pensieri, ma ci sono ottime opportunità per poter risparmiare senza dover rinunciare alle tue esigenze.

PREVENTIVO ASSICURAZIONE AUTO: BASTA UN CLICK

Mettiti comodo e nel giro di pochi minuti potrai confrontare le migliori offerte sul mercato. Tra le maggiori compagnie di assicurazione, ad esempio, Zurich Connect ti offre l'assicurazione auto a partire da 190 euro con l'opportunità di sospendere fino a tre volte gratuitamente la tua polizza durante l'anno.

OLTRE ALLA RCA PUOI SCEGLIERE LE GARANZIE ACCESSORIE CHE PREFERISCI

Oltre alla RCA, puoi scegliere comodamente e gratuitamente di inserire nella tua polizza assicurativa anche numerose garanzie accessorie. Confronta i preventivi, e scegli la formula di guida che più si adatta alle tue esigenze familiari: siete in molti a usare l'auto? Hai più di una polizza attiva? Sei un neopatentato? Sono molte le offerte che possono aiutarti a risparmiare.
Tra le garanzie accessorie puoi scegliere ad esempio tra:
  • Assicurazione furto e incendio;
  • Eventi naturali;
  • Atti vandalici;
  • Cristalli;
  • Kasko;
  • BluKasko.

PASSAGGIO DI PROPRIETA': COME FUNZIONA?

Una volta compiuta la scelta relativa all'assicurazione, ecco quali sono i passaggi fondamentali per il passaggio di proprietà dell'auto. Se l'acquisto lo fai attraverso una concessionaria, l'iter è molto più semplice perché sarà il concessionario a provvedere a tutto. Nel caso in cui invece tu stia comprando un'auto da un privato, ecco cosa devi sapere.

COMPRAVENDITA TRA PRIVATI: COSA TI SERVE?
Per poter procedere all'acquisto dell'auto con un passaggio di proprietà, ti serviranno i seguenti documenti:
  • Carta d'identità dell'acquirente;
  • Marca da bollo da 14,62 euro.
A questo punto dovrai recarti in un ufficio della motorizzazione o al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), dove dovrai compilare due moduli, ma attenzione! Servono entrambe le firme, di chi vende e di chi acquista:
  • Il passaggio di proprietà;
  • L'aggiornamento dei dati riportati sul libretto di circolazione.

PASSAGGIO DI PROPRIETA': QUANTO MI COSTA?

Quanto costa fare un passaggio di proprietà?
  • Marche da bollo, competenze, e vari tributi, circa 74 euro;
  • Imposta di registro a partire da 150,41 euro (varia secondo la potenza del veicolo).
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.