Lavoro
Lavoro
Lavoro

Lavoro nero, presto un tavolo di concertazione

Seguiranno attività ispettive nei bacini territoriali. Il consigliere regionale Ventricelli in merito

"In uno degli ultimi incontri tenutosi ad Altamura sulle vertenze aziendali aperte negli ultimi due anni a causa della grave crisi economica che sta falcidiando posti di lavoro in tutta Italia e anche nella nostra regione, insieme alle parti sociali e ai rappresentanti istituzionali avevamo sollecitato l'attivazione di un tavolo di concertazione per la programmazione di misure straordinarie non solo per l'occupazione ma anche per incentivare l'emersione del lavoro nero e tutte le forme di ricatto e illegalità che inevitabilmente si stanno riproducendo a danno dei lavoratori".

Sono le dichiarazioni del consigliere regionale Michele Ventricelli che aggiunge in merito: "L'assessore regionale al lavoro Leo Caroli ha così predisposto, all'interno del Piano Emersione che ha subito negli ultimi anni forti rallentamenti a causa dei vincoli di stabilità a cui sono soggetti gli enti locali, un tavolo istituzionale interforze permanente contro l'illegalità e il lavoro sommerso. A questo provvedimento seguiranno attività ispettive nei settori e nei bacini territoriali dove è prevalente la propensione ad eludere le regole del mercato del lavoro con particolare attenzione ai settori dell'autotrasporto, agricoltura, edilizia, manifatturiero, tra questi anche il settore del mobile imbottito che interessa specificatamente il territorio murgiano che in queste settimane vive un forte momento di agitazione da parte dei lavoratori e di tutti gli operatori coinvolti. Speriamo quest'ultima- conclude Ventricelli- possa essere una misura utile alla stabilizzazione di tanti lavoratori e alla creazione di un dialogo proficuo tra istituzioni e operatori economici del territorio."
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.