Raccolta sangue
Raccolta sangue
Libri

La banca del sangue al Perinei è realtà

Approvata la delibera del commissario della Asl Bari

Istituita ufficialmente l'Unità Operativa Semplice di Valenza Dipartimentale (U.O.S.V.D.) di Medicina Trasfusionale presso l'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei".
È il contenuto della deliberazione n. 1056 del 5 giugno 2018 adottata dal Commissario straordinario della ASL Bari, Vito Montanaro (già Direttore generale dell'Azienda).

Si tratta di un provvedimento fondamentale, con il quale è data attuazione alle previsioni del Modello organizzativo della rete trasfusionale pugliese, adottato circa un anno fa dalla Giunta Regionale (deliberazione n. 900/2017), che ha sancito l'istituzione del Servizio presso l'Ospedale della Murgia e, con esso, di questa che usualmente viene indicata con l'espressione "Banca del Sangue".

La banca del sangue è una struttura organizzativa in cui saranno impiegati medici trasfusionisti, tecnici di laboratorio e infermieri e che consentirà di trattare, conservare e disporre in sede del sangue necessario per trasfusioni, nonché di strutturare in via definitiva un polo di reclutamento con funzioni di ricerca dei donatori di midollo osseo, valutazione dell'idoneità, identificazione del donatore, prelievo ematico.

Inoltre è di pochi giorni fa la pubblicazione di un avviso interno, rivolto ai dirigenti medici in servizio presso il dipartimento immunotrasfusionale della ASL barese, per la individuazione del Responsabile della nuova Unità di Medicina Trasfusionale del "Perinei".

La notizia è stata diffusa dal consigliere regionale Enzo Colonna secondo cui si tratta "di notizie estremamente positive che seguono, di qualche settimana, una lieve battuta d'arresto nella tabella di marcia per l'istituzione della Banca del Sangue al Perinei, in seguito alla richiesta di trasferimento di due medici trasfusionisti già assunti per tale incarico e all'impossibilità di assumerne altri attingendo ad una precedente graduatoria. A tale problema, ricordo, la ASL ha posto prontamente rimedio avviando una procedura di mobilità volontaria, tuttora in itinere".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.