Recovery Sud
Recovery Sud
Politica

Fondi europei, le sfide del Sud per superare le diseguaglianze

Incontro con l'europarlamentare Pedicini

L'eurodeputato del gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini, vicepresidente del Movimento 24 Agosto - Equità territoriale, è ospite domani sera (3 ottobre) ad Altamura di un dibattito dal titolo "Il Meridione e l'Europa - Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali". Oggi, sullo stesso argomento, si tiene un altro incontro a Foggia.

"Queste serate sono il proseguimento di un percorso di incontri inaugurato ad agosto nel beneventano - racconta Pedicini - con cui ci poniamo l'obiettivo di rafforzare il dibattito sul Sud, che sul piano nazionale è volutamente sbilanciato sulle inefficienze di quest'area del Paese, rispetto al ricco e produttivo Nord. Bisognerebbe parlare dei dati, delle decisioni governative, delle delocalizzazioni, delle mancate strategie di rilancio e di volontà politiche precise sul piano italiano ed europeo che hanno reso il Meridione da porta verso il Mediterraneo a generica "area depressa del territorio nazionale", così com'è stato inquadrato nell'ottica dei fondi strutturali europei".

"Parleremo - aggiunge - anche delle opportunità che al Sud potrebbero dispiegarsi con l'attivazione di particolari canali europei che potrebbero consentire lo sviluppo e la valorizzazione delle vocazioni proprie del Mezzogiorno - mi riferisco quindi all'ambito culturale, agricolo, artigianale, turistico e a tutti quei settori in cui il Sud ha già dato prova di poter raggiungere risultati eccellenti. Ovviamente parleremo anche del PNRR, il piano di rilancio che ruba al Sud le risorse che gli spetterebbero di diritto e ne argomentare le ragioni".

Appuntamento alle ore 18 nell'atrio del liceo Cagnazzi, in piazza Zanardelli, per un dialogo con Domenico Nicoletti (segretario Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino), Davide Carlucci sindaco Acquaviva Delle Fonti, Nicola Natuzzi esponente di Italia in Comune. A seguire il concerto de La Brigata Fra' Diavolo "Musiche Meridionali e Terre del Sud".
  • Mezzogiorno
Altri contenuti a tema
Una Zona economica speciale per tutto il Sud Una Zona economica speciale per tutto il Sud Annuncio del presidente Giorgia Meloni
Altamura aderisce alla rete dei sindaci per ottenere più fondi europei Altamura aderisce alla rete dei sindaci per ottenere più fondi europei Con il programma "Recovery Sud"
Terza edizione del Financial Forum della Banca Popolare di Puglia e Basilicata Terza edizione del Financial Forum della Banca Popolare di Puglia e Basilicata 18 e 19 febbraio a Bari per un’iniziativa unica nel suo genere
La Senatrice Adriana Poli Bortone ad Altamura per inaugurare il locale circolo Io Sud La Senatrice Adriana Poli Bortone ad Altamura per inaugurare il locale circolo Io Sud “Dovuta informazione ai cittadini e territorialità dell’imposta”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.