albero
albero
La città

Entra in vigore la legge: obbligo di piantare un albero per ogni neonato

Rinnovamento: "Il Comune si adegui alla normativa". L'auspicio di vedere una città sempre più verde

Dal 16 febbraio 2013 è entrata in vigore una legge, con opportune modifiche alla precedente disposizione (n. 10 del 14.01.2013), introdotta da Cossiga – Andreotti nel 1992: l'obbligo di piantare un albero per ogni neonato. Riguarda tutti i Comuni con un numero di abitanti superiore a 15mila. Dovrà essere piantato un albero anche per ogni bambino adottato. Città sempre più verdi, dunque.

L'invito all'amministrazione comunale affinché si segua a ruota tale disposizione arriva dal Movimento "Rinnovamento Altamura" che così sottolinea in una nota: "Dovremo essere promotori di un piano di conservazione, salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente che, per quanto possibile, possa garantire una qualità di vita migliore alle generazioni presenti e future". Il Movimento, suggerisce, altresì, una collaborazione tra il Comune e i circoli didattici di città per attuare iniziative nella Giornata nazionale dell'albero che cade il 21 novembre.

Un tema, quello del rispetto dell'ambiente e della conservazione del verde in paese, assai discusso negli ultimi giorni in seno alla questione "Suolo Rossi", un'area verde con ulivi di proprietà privata ubicata in via La Carrera. Dopo l'adozione da parte della giunta comunale di due deliberazioni che registravano il visto a due progetti di costruzione (una struttura polifunzionale disposta su più livelli da adibire a centro servizi sociale-culturale e un edificio da adibire a scuola per la danza e attività terapeutiche), si cerca ora un accordo con la proprietà al fine di delocalizzare gli interventi. Si attende, la decisione dei privati chiamati a comunicare il proprio intento di fronte all'opzione presentata che vede il riconoscimento da parte dell'amministrazione di una volumetria maggiore in altre aree.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.