Una stanza per un sorriso
Una stanza per un sorriso
Associazioni

Al via "La Rete della Solidarietà"

Un progetto che vede protagonisti "Una stanza per un sorriso" Onlus e l'Istituto "Serena-Pacelli"

Il 5 aprile 2017 alle ore 17.00 ad Altamura nell'Auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado Serena Pacelli, plesso Eugenio Pacelli, sito in via Mastrangelo n°8, si terrà il primo incontro de "La Rete della Solidarietà".

La dottoressa Rosanna Galantucci, fondatrice della Associazione ONLUS "Una Stanza per un Sorriso", incontrerà alla presenza della Dirigente Scolastica Dartizio e dei docenti, i genitori e gli alunni delle classi terze coinvolte nel progetto.

La Stanza per un Sorriso, da più di un anno ormai, opera sul nostro territorio a favore delle pazienti del Reparto Oncologico dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei", garantendo trattamenti estetici e supporto psicologico con rinforzo motivazionale alla terapia medica, al fine di far ritrovare ottimismo e forza alle pazienti e, per la prima volta, apre la possibilità di avviare un'azione sinergica tra la scuola, luogo di formazione e sensibilizzazione, e il territorio.

"La Rete della Solidarietà" vede coinvolte alcune scuole del nostro territorio, dalle Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado, che a turno incontreranno una equipe di volontari: psicologi, nutrizionisti e medici pronti ad avviare con i ragazzi una prevenzione mirata con suggerimenti per una corretta alimentazione e per migliorare uno stile di vita, atto a prevenire e arginare malattie di natura oncologica.

Già in passato la scuola Serena, con la collaborazione della psicologa Mariarita Moramarco e della docente di lettere Grazia Perrucci, ha contribuito alla raccolta di capelli con l'obiettivo di realizzare parrucche per le pazienti del nostro ospedale, coinvolgendo alunne che, donando una ciocca dei loro capelli, si sono rese protagonista della "cultura del donare", regalando un sorriso a chi sta affrontando una "difficile battaglia".

Un gesto piccolo ma significativo che ha portato altre situazioni come quella del Veneto "volontà di vivere" ad emulare l'iniziativa da noi avviata. Giornali, TV, internet e mass media, tutti hanno sottolineato la positività di adolescenti pronti ad impegnarsi per migliorare il proprio futuro.
  • Prevenzione
Altri contenuti a tema
Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Per il carcinoma del collo dell’utero e delle altre patologie HPV-correlate
Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Positivo il bilancio della Asl Bari
Violenza di genere: potenziate le azioni di prevenzione e sostegno a vittime Violenza di genere: potenziate le azioni di prevenzione e sostegno a vittime Consiglio regionale approva all'unanimità
Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Con il camper di "Una stanza per un sorriso"
BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione Per due giorni le cliniche mobili di Komen Italia
Una pedalata per la prevenzione delle malattie renali e la ricerca scientifica Una pedalata per la prevenzione delle malattie renali e la ricerca scientifica Galleria foto: da Altamura a Bari per la "Coast to coast challenge"
Prevenzione delle malattie renali, arriva la ciclo-pedalata europea Prevenzione delle malattie renali, arriva la ciclo-pedalata europea Fa tappa ad Altamura l'iniziativa della Società europea di nefrologia
Asl Bari dichiara: media di 43 giorni per una mammografia Asl Bari dichiara: media di 43 giorni per una mammografia "E zero attese per l'interruzione volontaria di gravidanza". I dati forniti dall'azienda
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.