Religione
Religione
Religione

La Chiesa si apre alla riflessione politica

sabato 24 marzo 2012
16.00
Parrocchia Trasfigurazione, via Santeramo
Responsabilità e discernimento. Parole che sembrano lontane anni luce dal contesto storico attuale, caratterizzato piuttosto dal rifiuto di assunzione di qualunque responsabilità e dalla semplificazione.

L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, ritiene, invece, che per ridare slancio al nostro territorio (oggi caratterizzato da una situazione economica a dir poco depressa e da un quadro socio-culturale preoccupante) occorra una classe dirigente che sia in grado di leggere in modo adeguato le situazioni (discernimento) e che abbia la maturità, la consapevolezza e la forza di saper prendere le decisioni che occorrono (responsabilità).

Tale appello è particolarmente indirizzato a coloro che hanno un ruolo significativo nel mondo della politica, dell'economia e del lavoro del nostro territorio, e si definiscono cristiani: essi, oltre ad essere chiamati ad interpretare i tempi alla luce del Vangelo, devono essere capaci di operare decisioni in grado di "volere e fare il bene dell'altro", aprendo "gli occhi sulle sue necessità", così come sottolineato da Papa Benedetto XVI nel suo messaggio per questa Quaresima.

Intorno a queste tematiche, la Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti propone un incontro spirituale - aperto al mondo del lavoro, della politica, dell'economia.

La riflessione sarà condotta dal prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà teologica pugliese.
Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè mer 18 febbraio A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.