topo
topo
La città

Una zona di città assalita da ratti

Ufficio Ambiente: "La situazione è sotto controllo". Intanto i roditori si intrufolano nelle abitazioni

Trovarsi in casa di buon mattino due ratti di grosse dimensioni che scappano sulle linee dei muri da una stanza all'altra non è certo l'augurio di una felice giornata. Ma è quello che è accaduto ad una famiglia che risiede in zona Trentacapilli al primo piano di una palazzina. E gli esempi sono purtroppo tanti. Segnalazioni parlano di "assalto da ratti". Numerose famiglie lamentano la presenza in zona di ratti che si intrufolano nelle abitazioni. Panico, rabbia, fastidio, disgusto sono le prime impressioni che dilagano tra gli abitanti dell'area. Bisogna intervenire con urgenza. È questa la richiesta inoltrata presso gli uffici della casa comunale da parte dei cittadini.

Giungono sul caso rassicurazioni dall'ufficio Ambiente: rilevato il problema, "la zona è tenuta sotto controllo e monitorata quotidianamente", affermano i tecnici. Nella giornata di domani è previsto anche lo sfalcio dell'erba alta dei parchi presenti nel quartiere.

La convivenza di questi roditori con l'uomo spesso può essere problematica. Il ratto, infatti, è un animale estremamente prolifico, tanto che in assenza di predatori può giungere rapidamente alla sovrappopolazione. È un onnivoro e mentre fuori si fa spazio nelle coltivazioni, in casa potrebbe attaccare riserve alimentari come dispense e creare danni di altri generi, masticando, come è noto, cavi elettrici.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.