Bicicletta
Bicicletta
Palazzo di città

Un piano della mobilità ciclistica e ciclopedonale

Per i percorsi da casa alla scuola o al lavoro

La giunta comunale di Altamura ha adottato il Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale con delibera n. 74 del 30 aprile 2019. L'approvazione definitiva avverrà in Consiglio comunale.

Gli obiettivi strategici della mobilità ciclistica urbana da perseguire riguardano la formazione di una rete ciclabile e ciclopedonale continua ed interconnessa, anche tramite la realizzazione di aree pedonali e zone a traffico limitato, completamento e messa in sicurezza di reti e percorsi ciclabili esistenti, connessioni con il sistema della mobilità collettiva quali stazioni, aeroporti e reti ciclabili intercomunali, azioni di comunicazione, educazione e formazione per la promozione degli spostamenti quotidiani in bicicletta, a cominciare dai tragitti casa-scuola o casa-lavoro.

Gli obiettivi strategici della mobilità ciclistica extraurbana riguardano la formazione di una rete interconnessa, sicura e dedicata di ciclovie turistiche attraverso località di valore ambientale paesaggistico e culturale i cui itinerari principali coincidano con le ciclovie delle reti BicItalia ed EuroVelo e la realizzazione di infrastrutture connesse, la formazione di percorsi con fruizione giornaliera o pluri-giornaliera legati alla mobilità collettiva ed in particolare alle stazioni ferroviarie, porti ed aeroporti e di una rete di strutture di assistenza e ristoro.

Il Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale rientra nel Pums (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) verrà condiviso ed integrato, nel corso degli incontri previsti, in collaborazione con cittadini ed associazioni. L'adozione in giunta è stata propedeutica alla partecipazione a bandi regionali ed europei sulla mobilità.
  • Bici - Bicicletta
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Una domenica in bici in piazza Stazione Una domenica in bici in piazza Stazione Iniziativa che rientra nella strategia territoriale di sviluppo
Domenica in bici, dal centro alla stazione Domenica in bici, dal centro alla stazione In programma il 12 ottobre
6 Sospeso il servizio di bike sharing ad Altamura e in altri Comuni Sospeso il servizio di bike sharing ad Altamura e in altri Comuni Attività non sostenibile senza il finanziamento della Regione
Ciclo-pedalata per la salute dei reni e per la pace Ciclo-pedalata per la salute dei reni e per la pace Terza edizione della manifestazione
Turismo naturalistico: un convegno ad Altamura sulle prospettive Turismo naturalistico: un convegno ad Altamura sulle prospettive La sostenibilità è un valore aggiunto nell'esperienza di viaggio
In Puglia si punta sui piani urbani di mobilità sostenibile In Puglia si punta sui piani urbani di mobilità sostenibile Avviso pubblico rivolto ai Comuni per contributi alle pianificazioni
Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Sarà presente anche ambulatorio mobile di "Una stanza per un sorriso"
Il bike sharing usato soprattutto dai giovani Il bike sharing usato soprattutto dai giovani Primi dati sui cinque mesi di introduzione del servizio di bici elettriche
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.