S. Teresa
S. Teresa
La città

Piazza S. Teresa, uno spazio pubblico che va recuperato

Una interpellanza urgente a firma di Colonna, Melodia e Barattini. Intanto, il Comitato cittadino scrive al Sindaco

Parte dai consiglieri Enzo Colonna, Michele Barattini e Rosa Melodia una interpellanza comunale depositata presso gli Uffici del Comune di Altamura riguardante i lavori previsti per la piazza S. Teresa. Una piazza storica (nella icona, una immagine antica del luogo) il cui "spazio pubblico", secondo il parere dei tre consiglieri, andrebbe recuperato nella sua originaria identità anche con un intervento di rimozione o riconversione del manufatto destinato ai bagni pubblici.

Al vaglio sono i lavori di sistemazione del mercatino ortofrutticolo e l'approvazione della giunta comunale del progetto preliminare e finanziamento della spesa". Secondo i piani, è prevista la realizzazione di strutture di copertura degli stalli, il ridimensionamento di alcune aiuole esistenti presso la piazza, la realizzazione di un impianto per la alimentazione elettrica con un costo di intervento stimato in € 86.000,00, completamente a carico del Comune di Altamura, ed è stata demandata al Dirigente del VI settore LL.PP. la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, finalizzato alla procedura di aggiudicazione ed esecuzione delle opere. In concomitanza dello studio sulla destinazione della piazza, la Regione Puglia ha finanziato un piano di intervento di sviluppo urbano per il centro storico di Altamura, il quale prevedeva nella sua versione originaria un complessivo intervento di riqualificazione della stessa piazza. Poi ritrattato.

Immediate le risposte da parte dei cittadini, abitanti della zona e commercianti che si sono uniti in un comitato cittadino denominato "Piazza S. Teresa" per sensibilizzare l'Amministrazione in merito alle molteplici difficoltà sorte dall'insediamento del mercato ortofrutticolo. Infatti, numerosi sono i disagi: sporcizia della piazza, deturpamento degli spazi, mancato rispetto per la storia della piazza, eliminazione della fruizione visiva spaziale complessiva, soffocamento dello spazio con l'introduzione di fabbricati, mancata sicurezza per i passanti. Il Comitato ha scritto una lettera al Sindaco denominando l'attuale piazza un "non luogo" e ricordando al primo cittadino e all'amministrazione tutta che "piazza S. Teresa era il luogo adiacente al centro storico, sul quale affacciava da un lato una chiesa del 1600 con annesso ex monastero, e da un altro un'ala dell'edificio costruito al posto del Castello. Via Maggio 1648 rappresentava uno dei principali accessi al Centro Storico verso il Palazzo di Città e piazza Duomo".

A tal proposito, i quesiti rivolti al sindaco Stacca da parte dei consiglieri Colonna, Melodia e Barattini: se sia consapevole che con l'intervento approvato una piazza storica cittadina, viene ora completamente cancellata; se, al fine di elevare la qualità della vita dei cittadini e di predisporre le migliori condizioni per il commercio, ritenga opportuno sospendere le procedure di progettazione e realizzazione dei lavori oggetto della deliberazione di giunta e procedere invece ad una riqualificazione della piazza nella sua interezza, effettuando un intervento di rimozione o riconversione del manufatto destinato ai bagni pubblici; se condivida la necessità di realizzare nello spazio pubblico in questione un intervento che valorizzi la Piazza e renda le strutture di vendita quanto più adeguate, consone, efficienti e in armonia con l'ambiente circostante; se condivida l'esigenza di rendere partecipata la fase di progettazione della piazza attraverso gli strumenti dei concorsi di idee e dei concorsi di progettazione, anche in considerazione dell'elevata importanza strategica, storica, architettonica del sito; se l'intervento de quo configuri una variante al Piano Regolatore realizzata in piena zona di rispetto al centro storico e, nel caso, se siano state rispettate le necessarie procedure di legge per la sua adozione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.