militari
militari
Territorio

"No alle esercitazioni militari nel Parco" a partire da settembre

Contrarietà espressa dal presidente dell'Ente Parco. Veronico: "Non intendiamo assistere passivamente"

"No alle esercitazioni militari nel Parco". Continua a farsi sentire la voce dell'Ente Parco sulla questione. Il Presidente Cesare Veronico, intervenendo al Festival nazionale 'Festambiente e legalità' organizzato da Legambiente a Pollica, ha ribadito la contrarietà dell'Ente alle esercitazioni militari a partire da quelle programmate per il mese di settembre.

Veronico ha ricordato le finalità di tutela e di promozione dei Parchi nazionali nei confronti dei propri territori e la loro incompatibilità con le servitù militari. "Non intendiamo assistere passivamente - ha affermato Veronico - ad un nuovo, massiccio intervento di mezzi e di uomini in un territorio già pesantemente segnato dalle esercitazioni militari appena concluse. Cogliamo la buona volontà delle autorità militari che hanno voluto, per la prima volta, inviarci una proposta di calendario per le esercitazioni militari nei poligoni situati nel Parco per il secondo semestre 2013 ma riteniamo che la data già stabilità per l'inizio delle esercitazioni a fuoco, il 17 settembre, costituisca, per diverse ragioni, un serio problema".

L'Ente Parco ha recentemente chiesto audizione al Comitato Misto Paritetico Regione Puglia-Forze Armate (Co.Mi.Pa.) al fine di ridiscutere la presenza addestrativa di queste ultime, partendo dal principio di incompatibilità tra aree protette e servitù militari; una questione di rilevanza nazionale che è stata oggetto, nelle ultime settimane, di due interrogazioni parlamentari. "Alla luce della nostra richiesta al Co.Mi.Pa - ha proseguito Veronico - riteniamo contraddittorio che se ne discuta a settembre, mentre le esercitazioni sono già in atto. L'interruzione delle esercitazioni militari è inoltre necessaria perché possano essere effettuate le verifiche indispensabili per valutare l'impatto sul territorio e sull'ecosistema di quelle appena trascorse. Riteniamo altresì rilevante il rischio di effettuare le annunciate esercitazioni a fuoco in un periodo, metà settembre, in cui è ancora vivo l'allarme per gli incendi boschivi. Per tutte queste ragioni chiederemo, nelle prossime ore, l'immediato annullamento delle esercitazioni, a partire da quelle in programma per il mese di settembre".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.