rifiuti
rifiuti
Territorio

E si continua a parlare di rifiuti

Con la proposta di L. Colonna, fine dell’era Tra.De.Co.?

Ad Altamura si continua a parlare di rifiuti. Dopo la nota diffusa qualche giorno fa dal consigliere Enzo Colonna, questa volta è il turno del consigliere delegato all'ambiente, Lillino Colonna. Una proposta "per dare una svolta attesa da lungo tempo dalla comunità altamurana nell'ambito della gestione dei rifiuti solidi urbani". Il consigliere Lillino Colonna auspica "un servizio adeguato, con costi inferiori, per pagare meno tasse".

Trattasi di una questione discussa da molti e che incide enormemente sulle casse pubbliche. "Il 26 luglio –si legge nella nota- ho scritto al presidente dell'ARO, Alesio Valente, sindaco di Gravina, ed ad altri sindaci, proponendo di prendere in considerazione la possibilità di acquisire quote dell'AMIU, in modo da avviare un iter di «municipalizzazione» del servizio di igiene urbana. Il Comune, infatti, intende seguire questa strada con un'azione concreta di presa in gestione diretta del servizio rifiuti. Da un esame dei costi la gestione in house è anche più vantaggiosa del servizio esterno. Inoltre con la scelta della municipalizzazione di Bari si ottiene la chiusura del ciclo dei rifiuti. Anche il presidente dell'ARO – continua il consigliere- intende orientarsi su questa possibilità. Il 12 agosto ho scritto anche al sindaco Michele Emiliano, al vicesindaco Alfonso Pisicchio e al presidente dell'AMIU, Gianfranco Grandaliano, per chiedere un incontro finalizzato all'acquisizione delle quote della municipalizzata barese per la gestione in house dei servizi di igiene urbana e smaltimento rifiuti solidi urbani. Concretizzeremo l'acquisizione, in modo da portare vantaggi all'Ente ed ai cittadini".

La "monnezza" è sempre tema caldo ad Altamura. Il tempo soltanto dirà se questa volta ci sarà una svolta.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.