confronto sindaci 2018
confronto sindaci 2018
Politica

Candidati sindaci rispondono ai cittadini

Il confronto organizzato dalla Diocesi

Ambiente, patrimonio, parcheggi, turismo. Questi alcuni dei grandi temi al centro del primo confronto tra i cinque candidati alla carica di primo cittadino di Altamura.
A organizzare l'evento la Diocesi di Altamura al termine di un percorso durato due mesi durante i quali i cittadini si sono confrontati e hanno stilato un elenco di priorità per la città di Altamura.
Temi che sono stati sottoposti all'attenzione di Rosa Malodia, Giovanni Saponaro, Michele Cannito, Antonello Laterza e Raffaele Difonzo non prima di aver risposto ad un'altra domanda presentata da don Mimmo Natale, direttore dell'Ufficio per i problemi sociali e del lavoro, che ha chiesto ai candidati la loro visone di città.

Una città che tutti vorrebbero più pulita, più sicura. Più florida e più a misura d'uomo. Concetti ribaditi nel corso di tutti gli interventi sebbene con le dovute divergenze.
Se Antonello Laterza punta tutto su nuovi progetti e maggiore sicurezza per rilanciare l'economia cittadina, l'appello di Raffaele Difonzo è rivolto alla partecipazione dei cittadini e all'applicazione delle regole.
Rosa MELODIA, invece, più volte invoca le leggi e il lavoro più volte svolto A Palazzo di città e rimasto sepolto nei cassetti partendo dal regolamento dei servizi sociali, dalle interrogazioni sui bandi Sprar destinati ai centri di accoglienza per gli immigrati e a tanti altri progetti che in questi anni, solo la mancanza di volontà, ha impedito di trasformare in realtà.

Più visionario Michele Cannito che con il suo progetto Altamura 2030 parla a grandi linee della città del futuro rispettosa dell'ambiente, che punta al fotovoltaico e vince le battaglie culturali tornando alle origini attraverso un minor consumo di suolo e il rilancio dell'agricoltura.
Puntuali le risposte di Giovanni Saponaro soprattutto sui temi legati al turismo e alla cultura per una città più accogliente capace di offrire maggior servizi ai turisti ma anche una città più pulita, piena di attrattori culturali e a misura di cittadino. Una Altamura che non può aspettare il treno di Matera 2019 ma che deve diventare alternativa a Matera 2019.

Un confronto che si è protratto sino a tarda sera e che ha visto la partecipazione di tanti cittadini insieme a molti volti noti della politica locale.
L'appuntamento è tra 200 giorni con un primo bilancio della nuova amministrazione quando il neo sindaco sarà chiamato a dar conto dei primissimi provvedimenti.
a d f d fdc b ffad e fc aad a e ddb ba f ce f bf e f e fb a b df ff ffd a c bd a e a
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.