fiore
fiore
Avvisi

Psicologia, seminari teorico esperienziali

sabato 17 novembre 2012 fino a lunedì 19 novembre
L'iniziativa mese del benessere psicologico è stata promossa dall'Ordine degli Psicologi di Puglia per rispondere al bisogno di diffondere la cultura del benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nella regione Puglia. La centralità del ruolo dello psicologo è indiscutibile se si fa riferimento al concetto di Salute, intesa come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia" (OMS).

Il gruppo di lavoro composto dal dott. Nicola Cifarelli, psicologo–psicoterapeuta, dott.ssa Marisa Scarabaggio, psicologa–psicoterapeuta e dott.ssa Caterina Moramarco, psicologa, ha pensato di contribuire all'iniziativa realizzando un calendario di seminari teorico esperienziali gratuiti. Ciascun professionista, inoltre, si è reso disponibile per incontri di consulenza psicologica, anch'essi gratuiti. Si è pensato di promuovere tali iniziative allestendo uno stand in piazza Duomo nelle giornate di domenica 7 e 14 Ottobre 2012 che consentisse agli interessati di avere un primo e diretto contatto con lo psicologo. Il corpus degli argomenti trattati è eterogeneo: imparare e gestire l'ansia, educazione emotiva, la dipendenza affettiva, l'utilizzo della fotografia per svelare le proprie emozioni, la maternità e la genitorialità.

Gli incontri hanno registrato un numero di iscritti superiore alla disponibilità di posti a sedere prevista, per tale ragione alcuni dei seminari saranno riproposti nel mese di novembre.

Il 10 novembre alle ore 17.00: "Prendersi cura di sé per prendersi cura dei propri figli". Incontro per genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli, a cura della dott.ssa Marisa Scarabaggio (SEDE: via S.Francesco 25/A, c/o Ass. Molino d'Arte, Altamura).

Il 10 novembre alle ore 19.00: "L'amore non è cieco, è presbite". Seminario sulla dipendenza affettiva tenuto dalla dott.ssa Caterina Moramarco (SEDE: via S.Francesco 25/A, c/o Ass. Molino d'Arte, Altamura).

Il lavoro intrapreso dai partecipanti e da quanti lo desiderassero potrà proseguire con i "I laboratori del benessere". La proposta concerne in un ciclo di incontri (per gruppi di massimo 8 partecipanti), che riprenderanno i temi trattati nei seminari introduttivi offrendo uno spazio di maggiore approfondimento e confronto.

Di seguito le date di inizio dei laboratori con una sintesi del programma:
Il 15 novembre inizierà il laboratorio per le neo mamme e per le mamme "Essere mamme oggi" a cura della dott.ssa Marisa Scarabaggio.

I gruppi per le mamme nascono come spazio di ascolto e supporto psicologico per tutelare il benessere delle mamme in ambiente protetto. I temi trattati saranno: l'istinto materno, l'importanza di baci e coccole: come dare e ricevere carezze, il rapporto con il partner, come superare la solitudine nella maternità, l'umore delle mamme, «Io – mamma, Io- figlia» il rapporto con la propria madre, come diventare mamme sicure. Sono previsti 6 incontri a partire dal 15 novembre.

Il 17 novembre partirà il laboratorio di "Educazione emotiva" a cura della dott.ssa Marisa Scarabaggio. Gli incontri sono diretti a gruppi di bambini, adolescenti e adulti al fine di educare gli stessi a gestire le proprie emozioni in maniera funzionale e positiva. Obiettivo del laboratorio è aiutare il bambino e l'adolescente a sviluppare la capacità di riconoscere e comprendere le emozioni proprie e altrui, e di saperle comunicare attraverso linguaggi adeguati. E' utile ai bambini che non riescono a separarsi dai genitori, che hanno difficoltà nel rispettare le regole e che hanno difficoltà nella gestione delle emozioni (inibizione emotiva/irrequietezza). Sono previsti 6 incontri a partire dal 17 novembre.

17 novembre "Gruppo di gestione sull'ansia" a cura del dott. Nicola Cifarelli. Gli incontri hanno l'obiettivo di condurre i partecipanti verso la riscoperta della capacità di essere padroni di sé, ricomponendo il regolare fluire tra le emozioni percepite e l'azione quotidiana, per arrivare ad una riconfigurazione del racconto della propria esperienza di vita. Le tecniche utilizzate spaziano dalla psicoterapia post-razionalista, alla teatroterapia, alla fotografia, alle tecniche di rilassamento. Il laboratorio è strutturato in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale.

18 novembre "Io non vivo senza te." Incontri di approfondimento sulla dipendenza affettiva a cura della dott.ssa Caterina Moramarco. Conoscere e riconoscere le dinamiche e le caratteristiche disfunzionali dell'affettività è fondamentale per evitare derive patologiche e/o per intraprendere un percorso di in-dipendenza. A tal fine gli incontri proposti offriranno uno spazio di riflessione e confronto sul tema della dipendenza affettiva e di specifici correlati (gelosia patologica, stalking, intimità e passione, scelta del partner). Sono previsti 5 incontri a partire dal 18 novembre 2012.

19 novembre "Prendersi cura di se stessi per prendersi cura dei propri figli", per i genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli a cura della dott.ssa Marisa Scarabaggio.

La famiglia è il primo e il più importante spazio relazionale, nel quale le persone decidono e imparano chi sono e come essere, è lo spazio privilegiato per la costruzione dell'autostima. Il laboratorio è formato da incontri di intervento psicologico destinato ai genitori che vogliono migliorare le proprie relazioni con i figli e affrontare efficacemente i problemi educativi. Il laboratorio si terrà in 6 incontri di gruppo a cadenza settimanale dalla durata di 2 ore.

Dott.ssa Marisa Scarabaggio
Psicologa Psicoterapeuta
Via delle cappelle, 42 Altamura (Ba)
marisa.scarabaggio@libero.it
ww.psicoterapeutabari.com

Dott.ssa Caterina Moramarco
Psicologa
Via Metastasio, 64 Altamura (Ba)
caterina.moramarco@gmail.com
www.altramura.it

Dott. Nicola Cifarelli
Psicologo Psicoterapeuta Teatroterapeuta
Via Barcellona, 2 Altamura (Ba)
nicola@molinodarte.it
www.nicolacifarelli.it
Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè mer 18 febbraio A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.