Bandiera italia
Bandiera italia
Convegni

La didattica interculturale nei 150 anni della Scuola Italiana

venerdì 7 ottobre 2011 fino a sabato 8 ottobre
Nella notizia Ingresso libero
Sala Tommaso Fiore, Monastero del Soccorso, Corso Federico II n. 127

"La didattica interculturale nei 150 anni della Scuola Italiana". È il titolo di un convegno in rete organizzato dal 3º circolo didattico "Roncalli" e dalla scuola secondaria di primo grado "Padre Pio" in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ed il Gal Terre di Murgia.

Questo il programma:

7 ottobre
Ore 16.30 - iscrizione al convegno
Interverranno
Mario Stacca - sindaco di Altamura
Giovanni Saponaro - assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Altamura
Rita Antonia Carulli - dirigente scolastico del 3º circolo didattico "Roncalli", centro CRIT di Altamura
Antonio Rago - U.S.R. Puglia, Politiche Interculturali, "La qualità dell'integrazione degli alunni stranieri nella scuola pugliese"
Vinicio Ongini - esperto del Ministero dell'Istruzione, autore del libro "Noi domani", "Dieci ragioni per cambiare. I vantaggi della scuola multiculturale"
Vito Lorenzo Sardone - dirigente scolastico, "Essere docente in classi multietniche"
Bianca Tragni, preside, scrittrice, giornalista, "Storia e cultura: strumenti di comunicazione fra i popoli"
Partecipazione del gruppo "Uaragniaun"

8 ottobre
Interverranno
Ore 9.30 - Pasqua Loviglio, dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado "Padre Pio", Centro Esami CELI
Alberto Fornasari - Università di Bari, Facoltà di Scienze della Formazione, "Italiani nel mondo, 1861-2011: 150 anni di interculturale verticale"
Ferdinando Mirizzi - Università della Basilicata, Facoltà di Scienze della Formazione, "Noi e gli altri: le pratiche culturali tra richiami alla tradizione e processi di ibridazione"
Graziella Cormio - associazione Tolba di Matera, "I libri plurilingue nella scuola multiculturale"
Caterina Petrara - Università della Basilicata, Facoltà di Scienze della Formazione, "Un viaggio con Prezzemolina", fiaba e intercultura
Berardo Guglielmi - dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado "Ingannamorte" (Gravina in Puglia), Centro CRIT di Gravina, "L'identità del diverso"
Lucrezia Stellacci, direttore generale dell'U.S.R. per la Puglia
Conclusioni
Buffet etnico

A moderare l'intero convegno sarà il giornalista Gustavo Delgado

Per informazioni, 3circolodidatticostatale@tin.it
Tel. 0803147369

Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè mer 18 febbraio A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.