Tribunale
Tribunale
La città

Tribunale di Altamura, chiude l'ufficio NEP

Stangata per gli avvocati e per gli utenti. Nuova mobilitazione da parte della categoria forense

Se in un primo momento tutti sembravano aver tirato un sospiro di sollievo di fronte alla notizia del mantenimento della sede distaccata del Tribunale di Bari, ora si ricomincia ad andar in affanno. L'annuncio arriva di soppiatto per mezzo di un provvedimento siglato dalla Corte d'Appello: chiude l'ufficio Nep ad Altamura. La data 10 settembre 2013 ha segnato una nuova barriera. Rifiutate notifiche, esecuzioni e proteste la cui destinazione diventa la sede provinciale.

Il Tribunale altamurano sembrava, ed è fisicamente, salvo. Ma i servizi sono in pericolo. La battaglia condotta dalla classe forense di Altamura e Gravina per lasciare in piedi gli uffici di piazza F. Santoro Passarelli è stata vinta, ma un tassello viene a mancare con il conseguente aggravio delle spese sostenute dagli avvocati per sbrigare le pratiche. Un aumento dei costi che si riverserà sugli utenti.

Sconcerto da parte delle associazioni di categoria che negli scorsi mesi hanno manifestato contro il decreto sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Grande è stata la mobilitazione: proteste, cortei, occupazione simbolica del piazzale del palazzo di giustizia, distribuzione di volantini informativi, concerti, astensione dalle udienze.

Adesso i professionisti si rivolgeranno alla sede barese per chiedere ragione della chiusura dell'UNEP, auspicando il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.