Torrente Jesce Altamura
Torrente Jesce Altamura
Territorio

Torrente Jesce, impegno congiunto Regione e Comune

Ieri, una conferenza stampa. Obiettivo: migliorare l'efficienza

Massimo impegno per la soluzione dei problemi relativi al depuratore di Altamura e del torrente Jesce sia da parte dell'Amministrazione Stacca che della Regione. E' quanto emerso in una conferenza stampa organizzata dal consigliere regionale Michele Ventricelli, al quale ha partecipato il sindaco Mario Stacca. Presenti anche il consigliere comunale Daniele Tresca e gli ingegneri ambientali Cipriano Loiudice e Giuseppe Carlucci che hanno illustrati i risultati di alcuni campionamenti.

Ha aperto la conferenza Ventricelli illustrando il progetto dell'AQP per il potenziamento dell'impianto di depurazione fino a portarlo ad una capacità parametrata a 95.000 abitanti in modo da migliorare l'efficienza. Si è accertato, infatti, che il depuratore è al limite del funzionamento e necessita di un potenziamento. Per quanto riguarda il torrente Jesce, Ventricelli ha segnalato la disponibilità della Regione a finanziare il progetto del Consorzio di bonifica per la sistemazione idraulica del corso d'acqua.

Inoltre Ventricelli ha reso noto di aver fatto eseguire dei campionamenti sulle acque in uscita dal depuratore. Come spiegato dagli ingegneri, è emersa una criticità sul carico organico delle acque con valori al limite o superiori a quelli consentiti dalle norme. Ciò – è stato spiegato – è una diretta conseguenza del fatto che il trattamento della linea acque va potenziato. Mentre non risultano metalli pesanti. Infine, l'esponente regionale è intervenuto sullo smaltimento delle acque bianche dell'abitato segnalando la possibilità di attuare progetti sperimentali con fondi regionali.

Il sindaco ha fatto il punto sulle attività in corso, seguite personalmente insieme all'assessore Carlo Loiudice, ricordando che la Giunta ha approvato il progetto dell'AQP sul depuratore e auspicando che il tutto si concluda prima dei due anni previsti in quanto se l'impianto già attualmente è insufficiente, il problema aumenterà non appena sarà in esercizio il collettore nord appaltato dall'AQP e pronto alla realizzazione.

Circa il torrente Jesce il sindaco ha ribadito che c'è un confronto costante con il Consorzio di Bonifica e che proprio oggi si è tenuto un sopralluogo tecnico per valutare la migliore soluzione di strutturazione artificiale affinché non ci siano gli allagamenti che creano problemi alle aziende agricole. Sempre in merito al convogliamento delle acque, in previsione dei lavori di allargamento della strada Altamura-Santeramo l'Amministrazione chiederà alla Provincia la realizzazione di un canale parallelo per far confluire le acque di questo versante della città e recapitarle nel canale di bonifica Corrente.
Infine, il sindaco ha sottolineato l'intervento straordinario di disinfestazione e derattizzazione sugli otto chilometri del torrente con ben 26 interventi, per una spesa di 59.000 euro che costituisce una somma molto elevata, necessaria ed indispensabile per garantire le condizioni igienico-sanitarie.

E' emerso, infine, che tale collaborazione tra il Comune e la Regione proseguirà in modo da arrivare ad una soluzione definitiva delle questioni.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.