nave della legalità
nave della legalità
Scuola e Lavoro

Studenti del Liceo scientifico in partenza sulla "Nave della Legalità"

La scuola altamurana vince le regionali nel concorso contro le mafie. Si celebra l'anniversario della strage di Capaci

Pronti a salpare verso la terra di Palermo. La nave è quella della Legalità.

Saranno gli studenti del Liceo scientifico e linguistico "Federico II di Svevia" di Altamura tra gli ospiti dello straordinario viaggio organizzato nell'ambito del progetto "Geografia e Legalità. Sconfiggere le mafie nella mia regione". È un concorso nazionale che vede in elenco tra i vincitori nella fase regionale il Liceo altamurano. Studenti e docenti parteciperanno alla manifestazione che si terrà nel capoluogo siciliano il 23 maggio.

L'iniziativa nasce dall'esigenza di un percorso di educazione alla legalità, promosso in tutte le scuole al fine di seminare nei giovani il rispetto dei valori che hanno caratterizzato l'operato di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il concorso viene bandito ogni anno per sviluppare il confronto tra gli studenti spinti a più profonde riflessioni e ad una più ampia sensibilizzazione sui temi della legalità e della lotta alle mafie. Momento conclusivo del percorso sono i giorni 22 e 23 maggio, giornate durante le quali i giovani salpano sulle "Navi della Legalità", a bordo delle quali incontrano i rappresentanti di Istituzioni ed Enti.

Giunti a Palermo, saranno accolti da studenti siciliani nell'aula Bunker del carcere Ucciardone di città e nelle piazze. Qui saranno allestiti i "Villaggi della legalità" per celebrare l'anniversario della Strage di Capaci. Sono previsti due cortei delle scuole partecipanti che sfileranno in ricordo di Borsellino e Falcone. Alle ore 17.58, ora della strage, la Polizia di Stato suonerà il Silenzio commemorativo dell'anniversario del terribile episodio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.