murgia
murgia
Territorio

Si apre il "cantiere" per il marchio del Parco dell'Alta Murgia

Molta partecipazione da parte delle associazioni del territorio. Veronico: "Bisogna puntare sulla qualità"

Si apre il "cantiere" per il marchio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia: "MarchioLAB" è la sigla attribuita. Si tratta di un laboratorio di idee ed azioni per la valorizzazione dei prodotti e dei servizi realizzati nel Parco dell'Alta Murgia.

Il primo incontro, tenutosi a Gravina in Puglia, è stato finalizzato alla presentazione delle linee guida del Protocollo generale per l'attribuzione del Marchio ed ha visto la partecipazione di decine di rappresentanti delle principali associazioni di categoria del settore agroalimentare con numerose proposte che hanno arricchito il progetto e che hanno visto una sostanziale convergenza e comunione di intenti tra l'Ente e i soggetti coinvolti. Il protocollo generale prevede, la predisposizione di disciplinari specifici che diano diritto alla concessione del marchio: il "MarchioLAB" intende, in questo senso, coinvolgere tutte le realtà imprenditoriali e le capacità tecnico-scientifiche presenti sul territorio.

Così il presidente dell'Ente Parco, Cesare Veronico: "Il nostro obiettivo primario è quello di stringere un patto tra il Parco dell'Alta Murgia e le aziende che lo abitano e lo animano; questo sodalizio deve essere finalizzato a una reciproca promozione all'insegna della qualità della nostra offerta. Sono lieto di aver riscontrato, in questo primo tavolo tecnico, la volontà condivisa di valorizzare il nostro patrimonio partendo dall'identità del territorio del Parco. In un momento critico come quello che sta vivendo la nostra economia, dobbiamo puntare decisamente sulla qualità della nostra offerta. Adesso attendiamo il confronto con i primi protagonisti di questo processo: le aziende agricole e i soggetti che operano sul territorio".

Il prossimo tavolo tecnico si terrà il 4 dicembre, alle ore 15,30 a Ruvo di Puglia, presso l'ex Convento dei Domenicani. Al tavolo tecnico sono invitate tutte le aziende operanti nel territorio, le associazioni e i cittadini che intendano contribuire alla redazione dei disciplinari dei singoli prodotti, beni e servizi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.