protezione civile
protezione civile
Territorio

Protezione civile, la Regione sollecita i Comuni ad adottare Piano di emergenza

58 le città pugliesi "inadempienti". Per Altamura, un aggiornamento

La Regione sollecita 58 Comuni pugliesi che non hanno ancora adottato il proprio Piano comunale di emergenza di Protezione civile. Tra essi è menzionata la città di Altamura. Ma nello specifico, per il nostro paese a mancare è l'aggiornamento al Piano. La Protezione civile di Altamura ha già messo a punto un progetto di attività coordinate e di procedure possibili per fronteggiare un eventuale evento calamitoso. Il Piano prevede un'analisi delle vulnerabilità territoriali e antropiche, un'organizzazione di una catena operativa finalizzata al superamento dell'evento e la definizione degli scenari di rischio del territorio comunale.

Tra i destinatari della missiva a firma dell'assessore alla Protezione civile, Fabio Amati, anche i Comuni di Gioia del Colle, Minervino Murge, Molfetta, Polignano a Mare, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Valenzano, definiti "inadempienti" a fronte della "gravità dall'assenza di uno strumento importantissimo di tutela della popolazione e del territorio (...) essenziale per favorire la prevenzione dei danni, la sicurezza e la corretta assistenza della popolazione in caso di malaugurato manifestarsi di eventi calamitosi".

Amati ha inoltre ribadito che "non è più immaginabile che il tema della Protezione civile sia considerato esclusivamente per la richiesta di provvidenze finanziarie a rimborso di danni subiti e non già quale attività continua e costante di prevenzione e di organizzazione a livello comunale, seppur inserita nel più vasto sistema di Protezione civile prima regionale e quindi nazionale".

"Nonostante siano stati resi disponibili per tutti i Comuni i finanziamenti necessari, -ha concluso Amati- ci troviamo di fronte ad una gravissima inerzia, che se dovesse prolungarsi ancora non potrà che determinare da parte della Regione le conseguenti valutazioni nell'eventualità del manifestarsi di eventi calamitosi".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.