Falco grillaio
Falco grillaio
Territorio

​Parte il progetto Life: ornitologi e veterinari cercansi

Obiettivo dichiarato: la salvaguardia del falco grillaio. Sottoscritta la convenzione con il Comune di Altamura

Entra finalmente nel vivo il progetto Life e partono i primi affidamenti di incarichi. In cima alla lista, sette ornitologi e un veterinario. Due figure professionali di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto, approvato dalla Commissione Europea e teso a salvaguardare, tutelare ed implementare la presenza del falco grillaio nei territori di Gravina e Altamura.

Il veterinario si occuperà della cura e della riabilitazione degli esemplari recuperati nell'area, facendo base presso l'infermeria di Gravina, realizzata per il progetto. Ogni ornitologo andrà a ricoprire, invece, una carica diversa. Uno si dovrà occupare della ricognizione degli edifici pubblici, un altro di quelli privati, idonei all'installazione di nidi artificiali e provvedere alla realizzazione di nicchie a scopo riproduttivo. Un ornitologo dovrà identificare e localizzare i siti scelti come dormitorio del falco grillaio; altri due monitoreranno gli edifici pubblici e privati interessati dall'installazione dei nidi, mentre un sesto monitorerà i dormitori. L'ultimo, infine, collaborerà con la figura del veterinario per il supporto al ritrovamento e l'accettazione degli esemplari presso l'infermeria. Tutti e sette dovranno provvedere oltre al resto alla sensibilizzazione della cittadinanza, per favorire un cambiamento culturale verso la specie oggetto d'intervento, con particolare attenzione verso le generazioni più giovani.

Il bando è consultabile sul sito internet www.comune.gravina.ba.it. Pochi giorni fa è stata invece sottoscritta la convenzione tra il Comune di Gravina e quello di Altamura, ente beneficiario associato, con trasferimento allo stesso della somma di 156.210,12 euro per lo svolgimento delle azioni di competenza del medesimo.

A cura di Giovanna Lorusso
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.