Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia
Ospedale e sanità

Ospedale della Murgia: il Forum lancia una raccolta firme

Dopo le elezioni, petizione per cambiar nome al nosocomio. Anche il vescovo prende posizione

Si torna a parlare dell'ospedale della Murgia.

Mentre si avvicina (si spera) la data di apertura del nuovo nosocomio prevista - dai dirigenti Asl - per la fine di marzo, si riaccende la polemica sulla intitolazione dell'ospedale.

Il Forum delle associazioni e dei movimenti cattolici di Gravina, che coordinato dal suo portavoce Lillino Tarantino sta portando avanti oramai da mesi una battaglia a suon di lettere ufficiali per intitolare a papa Benedetto XIII il nuovo nosocomio, nei giorni scorsi ha incontrato esponenti politici ed istituzionali, tra cui i sindaci di Gravina e Altamura, rispettivamente Alesio Valente e Mario Stacca; il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, e il vescovo della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, monsignor Mario Paciello, "per avviare un dialogo costruttivo tra le parti - si legge in una nota diramata dal Forum - finalizzato proprio all'individuazione di una soluzione che tenga conto delle diverse posizioni espresse in questi mesi dalle diverse realtà cittadine che circondano la nuova struttura ospedaliera". Incontro che, a detta degli stessi promotori dell'iniziativa, "ha segnato l'avvio di un dialogo franco e proficuo, anche laddove sono state riscontrate divergenze di vedute".

Inoltre alcuni esponenti del Forum hanno incontrato monsignor Paciello, il quale avrebbe sposato le ragioni dello stesso Forum, scrivendo una missiva indirizzata alle autorità istituzionali e al direttore generale della Asl Bari, Domenico Colasanto, per rimarcare che "un ospedale intitolato a Benedetto XIII nella sua terra d'origine sarebbe un pubblico riconoscimento dei suoi meriti e la proposta di un modello per gli operatori sanitari di oggi e di domani. Il nome di Benedetto XIII, essendo al di sopra di ogni appartenenza politica o ideologia, risolve in radice eventuali controversie determinate da proposte e scelte di parte".

Ma non è tutto. Sarebbero tanti "i soggetti della società civile, del mondo del lavoro e delle professioni delle città interessate, che quasi unanimemente si sono pronunciati in senso favorevole" alla proposta di intitolare l'ospedale al papa gravinese. Consensi che hanno convinto il Forum delle associazioni cattoliche ad "avviare, subito dopo l'appuntamento elettorale di febbraio, una raccolta delle adesioni da indirizzare a tutte le autorità competenti", al fine di convincere Asl e Regione Puglia a rivedere la delibera con cui nel 2009 l'ospedale è stato intitolato a Fabio Perinei.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.