caduti delle foibe
caduti delle foibe
La città

"Il giorno del ricordo"

Altamura in memoria dei Martiri delle foibe. Domani sarà deposta una corona di fiori

Oggi, 10 febbraio il "Giorno del ricordo", istituito dal 30 marzo 2004 dal Parlamento italiano. Altamura dedica la giornata alla memoria dei Martiri delle foibe e degli Esuli istriani, fiumani e dalmati. Il comitato cittadino "Dieci febbraio" questa mattina ha distribuito, in c.so Federico II di Svevia, opuscoli informativi e cartoline dal titolo "io ricordo". Domani, 11 febbraio, alle ore 19.00, per non dimenticare i Fratelli e Sorelle d'Italia, i militari del Comitato deporranno una corona di fiori in "via Caduti delle Foibe".

"Diamo atto, - si legge in una nota del Comitato a firma di Carlo Moramarco - che da qualche anno, su nostro invito, l'Amministrazione comunale di Altamura fa affiggere un manifesto in occasione del "Giorno del Ricordo", ma chiediamo, altresì, alla stessa Amministrazione comunale, quali iniziative intende predisporre per ricordare i Martiri delle foibe".

Il Comitato spiega: "L'occupazione jugoslava di Trieste, Gorizia, Istria (primavera del 1945), fu causa non solo del fenomeno delle foibe (cavità carsiche profonde dai 15 mt ad oltre 100 mt, ove furono gettati vivi dai partigiani comunisti slavi del Maresciallo Tito, dopo torture, decine di migliaia di italiani), ma anche delle deportazioni nei campi di concentramento jugoslavi di popolazioni inermi; in Istria, a Fiume e in Dalmazia, la repressione comunista jugoslava costrinse 350.000 persone ad abbandonare le loro case per fuggire dai massacri e poter mantenere la propria identità italiana. Nel febbraio 2006 a Roma presso il Quirinale, l'ex Presidente della Repubblica Sen. Carlo Azeglio Ciampi consegnò una medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Norma Cossetto, 24 anni, seviziata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti titini nel settembre 1943 (Ciampi, nella motivazione, esaltò "il coraggio e l'amor patrio"); in quell'occasione l'ex Presidente Ciampi consegnò anche una ventina di riconoscimenti ad altri parenti di vittime delle foibe".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.