Discarica
Discarica
Territorio

Discarica Graviscella, un sito di area verde?

Aggiudicato provvisoriamente l'appalto per i lavori. Un importo complessivo di più di un milione di euro

Discarica "Graviscella, una nota dolente della nostra città. Attiva fino al 1987, raccoglieva i rifiuti solidi urbani provenienti da Altamura e da altri Comuni dell'area murgiana, oggi necessita di un intervento di messa in sicurezza. Ed è stato provvisoriamente aggiudicato l'appalto per i lavori da attuare in loco. Riguarderanno sia le attività di bonifica (la cosiddetta ''tombatura'') che quelle successive con la messa a dimora di piantumazioni con cui si trasformerà in un'area verde.

L'importo complessivo della gara è di 1.104.259,24 euro, con fondi reperiti nell'ambito dell'Area Vasta ''Città Murgiana'' e sostenuti da un finanziamento della Regione Puglia di 1.421.000 euro dalla dotazione dei fondi europei Fesr 2007-2013 (''Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati'').

Sono 78 le ditte ammesse che hanno concorso alla gara mentre 7 sono state escluse in fase di ammissione. Al termine delle procedure, è risultata aggiudicataria una ditta di Cavallino (Lecce), con un ribasso del 31,25% corrispondente ad un ammontare di spesa pari a 746.040,64 euro. Si procederà ora con le verifiche previste dalla legge per l'aggiudicazione definitiva; quindi, successivamente si provvederà alla consegna. I lavori dureranno 100 giorni consecutivi.

Al termine degli interventi previsti dal capitolato, l'Amministrazione comunale e la città archivieranno una lunga pagina di sfruttamento del territorio come immondezzaio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.