cosmetici
cosmetici
Scuola e Lavoro

Creare cosmetici naturali in classe

Un progetto curricolare per gli alunni della scuola Padre Pio

Un progetto curricolare formativo interessante per tutti coloro che vogliono creare prodotti naturali con le proprie mani. Presso la scuola secondaria di primo grado "Padre Pio", i docenti Cecilia Gramegna e Marcella Salerno hanno seguito i ragazzi della classe 3° D nel progetto "Cosmetici naturali". Fondotinta, rossetti, fard, creme per il corpo, ma anche detersivi per la casa, tutto creato nelle aule e con prodotti naturali.

Ingredienti semplici, facilmente reperibili ed economici. Non contengono conservanti e ciò definisce una scadenza relativamente breve (ogni prodotto va consumato entro 3-6 mesi dalla realizzazione). Attenzione particolare è stata dedicata anche alle etichette riportate su ogni confezione. L'approccio con i materiali e gli strumenti ha sviluppato la sensibilità degli alunni di fronte alla tematica dell'ambiente. Tra gli obiettivi: offrire stimoli per la crescita personale, trattare i temi della consapevolezza, educazione e tutela della salute, approfondire il rapporto con gli animali e l'ambiente, sviluppare curiosità, critica e studio scientifico.

Lo scorso venerdì, 22 maggio, il progetto è stato presentato nell'aula magna dell'istituto con la visione di un filmato che ha ripercorso le varie fasi dei lavori in classe. Ai docenti e al dirigente scolastico Pasquina Loviglio sono stati donati cesti contenenti diversi prodotti realizzati dagli alunni e un ricco ricettario.
11 fotoCosmetici in classe
Cosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classeCosmetici in classe
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.